Come preparare l'insalata di pollo e patate con la ricetta originale

insalata di pollo e patate

L'insalata di pollo e di patate è un ottimo piatto che possiamo portare in tavola tutto l'anno. Perfetto per un menù fresco estivo, è l'ideale anche in inverno, anche perché stiamo parlando di una ricetta molto leggera, che è perfetta anche per chi è dieta (consiglio condimento di olio extra vergine di oliva a crudo al posto della maionese, in questo caso!).

Pochi, semplici ingredienti, per una ricetta che piacerà sicuramente a tutta la famiglia, anche ai più piccoli, ai quali potremo proporre un piatto unico gustoso e anche molto semplice da fare. Una ricetta perfetta anche per chi vuole prepararsi un pranzo in anticipo da mangiare al lavoro nella pausa!

L'insalata di pollo e di patate non è difficile da realizzare, ma ci vuole un po' di tempo per cuocere al meglio tutti gli ingredienti. Per quattro persone avrete bisogno di un chilogrammo di pollo, due patate, un mazzetto di rucola, due carote, 150 grammi di mais, cinque cucchiai di maionese.

E ora andiamo ai fornelli. Cominciate lessando le patate in abbondante acqua calda. Quando saranno pronte, potrete togliere la buccia alle patate e tagliarle a dadini non troppo piccoli. Dopodiché potrete cuocere il pollo: consigliamo la cottura alla piastra, più leggera e sicuramente salutare. Il pollo dovrà cuocere per una quarantina di minuti. Quando sarà pronto, fate raffreddare bene. Togliete la pelle e riducete la polpa della carne bianca a straccetti.

Ora potete tagliare le carote a julienne. Aggiungete in una ciotola le carote, la rucola, il pollo, che avrete salato, il mais, le patate lesse e cinque cucchiai di maionese. Va servita tiepida, in accompagnamento a crostini di pane.

L'insalata di pollo e patate è un piatto unico estivo, che può diventare d'inverno un perfetto antipasto, leggero e gustoso!

Via | Ode al vino

  • shares
  • Mail