La ricetta per preparare l'insalata di mare con patate e verdure

insalata di mare

L'insalata di mare con patate e verdure è un'ottima ricetta di pesce tipicamente estiva, che può diventare, però, un perfetto antipasto per pranzi e cene di Natale. Facile da preparare, piace veramente a tutti, perché unisce pesci davvero gustosi a semplici verdurine.

L'insalata di mare con patate e verdure può anche essere preparata per tempo e conservata in frigorifero, ricordandoci di rinfrescarla di olio e limone al momento di servirla. Possiamo anche prepararla in coppette monodose, al posto che nel classico piatto di portata!

Le dosi degli ingredienti di questa insalata di mare, che possiamo proporre anche tra gli antipasti di pesce di Natale, si riferiscono a due persone: 150 grammi di calamari puliti e tagliati ad anelli, 150 grammi di code di gambero già sgusciate, due patate medie, due pomodori canestrini maturi, 100 grammi di rucola, un po' di prezzemolo, il succo di un limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Cominciamo a preparare la nostra ricetta. Lavate con cura le patate e mettetele a bollire in una pentola di acqua. Quando bollirà, lasciate cuocere per 25 minuti. Scolatele e fatele raffreddare sotto acqua fredda per qualche minuto. Lasciatele poi riposare.

Prendete gli anelli di calamari e metteteli in una casseruola, coprendoli di acqua fredda. Portate ad ebollizione, dopodiché fate cuocere per un minuto e toglieteli dall'acqua.

Fate bollire per un minuto le code di gambero nell'acqua dove precedentemente avete cotto i calamari, scolatele e unitele ai molluschi.

In una ciotolina mischiate due cucchiai di olio extra vergine di oliva con un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale, un po' di pepe, il prezzemolo tritato. Con questo condimento andate a condire gamberi e calamari.

Pelate le patate, tagliatele a rondelle. Lavate i pomodori e tagliateli a fette. Lavate anche le foglie di rucola.

In un piatto da portata mettete i pomodori, le fette di patate e la rucola. Condite le verdure con un poì di olio e pochissimo sale. Al centro andrete a mettere l’insalata di gamberi e calamari.

Va servita fredda!

Via | Ricette della nonna

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail