Masters of Sex, il telefilm che racconta la sessualità femminile

Masters of Sexè una nuova serie televisiva tratta dalla vera storia di William Masters e Virginia Johnson, un ginecologo ed una psicologa che hanno fatto studi e ricerche sulla sessualità femminile.

In queste settimane su Sky Atlantic sta andando in onda Masters of Sex, un telefilm molto particolare che racconta i primi rivoluzionari studi sulla sessualità femminile. Questa serie tv racconta gli esperimenti sul campo di William Masters e Virginia Johnson, un ginecologo d’avanguardia ed una psicologa che per 11 anni hanno seguito degli studi sulla fisiologia della sessualità femminile.

Il telefilm riprende le vicende, la vita e gli studi dei due medici, pionieri alla fine degli anni Cinquanta di una delle ricerche più interessanti e rivoluzionarie. La storia e il lavoro di William Masters e Virginia Johnson sono raccontati nella biografia “Masters of Sex: The Life and Times of William Masters and Virginia Johnson”, e nel volume “L’atto sessuale nell’uomo e nella donna” che raccoglieva tutti i risultati della loro ricerca e che venne pubblicato nel 1966. Il libro, chiaramente, suscitò polemiche e discussioni in tutto il mondo… anche la serie non lascia indifferenti… e di anni ne sono passati parecchi da quel 1966!

I protagonisti di Masters of Sex sono Michael Sheen e Lizzy Caplan, entrambi bravissimi, simpatici e ben disposti a mettersi in gioco anche nelle scene più imbarazzanti. Ovviamente non è un programma per bigotti o per chi tende ad indignarsi, è una retrospettiva sulla donna dagli anni Cinquanta ad oggi, dalla moda al lavoro, dalle prime conquiste alle abitudini dell’epoca.

Io lo sto seguendo e devo dire che mi piace, oltre alla parte degli studi e della ricerca, gli sceneggiatori hanno aggiunto la love story tra Virginia e William che erano una vera coppia anche nella vita reale.