I 10 consigli per far funzionare un rapporto di coppia

Per far funzionare un rapporto di coppia voi cosa fate? Ecco i nostri consigli per essere felici in due.


Far funzionare un rapporto di coppia è difficile, è inutile nasconderci dietro un falso sorriso e mentire dicendo che è sempre una favola, è tutto sempre perfetto, non è vero e se iniziassimo tutti ad ammetterlo invece di barricarci dietro un muro di apparenze forse ci potremmo riscoprire molto più complici. Negli ultimi anni sul web vediamo blog , profili Instagram e Facebook in cui viene sviscerata una perfezione che non è reale, i bimbi perfetti durante i vlog, le case ordinate e le donne che cucinano pesce in abito da sera e con le perle… Le coppie da sogno che il giorno prima sono innamoratissime e il successivo si separano “amichevolmente”… La vita reale, e soprattutto quella di coppia, è molto più di questo.

Cosa bisogna fare per far funzionare un rapporto di coppia? Come ci dobbiamo muovere? La pazienza e l’amore incondizionato sono i migliori alleati della vita insieme e poco cambia se si è etero o omosessuali, sposati, conviventi, in vacanza o conviventi part time solo nei weekend. Stare insieme è bellissimo, ma ci vogliono compromessi e tanta voglia di costruire.

Ecco 10 consigli per far funzionare un rapporto di coppia:

  • Organizzate le cose pratiche, ad esempio chi lava i vestiti, chi cucina, chi lava i piatti, il bagno, chi rifà il letto ecc. Ho visto coppie scoppiare per un letto sfatto o un lavandino pieno di piatti sporchi.
  • Compromessi: nessuno è perfetto, non lo è il partner e non lo siete nemmeno voi, lui si fa andar bene parti del vostro carattere e lo stesso dovete fare voi.
  • Paragoni: i paragoni con le ex, le altre, le amiche, le mamme (e tutte le medesime cose al maschile) non devono esistere, ogni coppia è a sé.
  • I parenti: sono belli, buoni e utili, gli vogliamo bene ma ognuno comanda a casa sua, evitate il più possibile le incursioni delle suocere e ognuno dovrebbe gestirsi la propria madre senza delegare il partner.
  • Uscite!: non state sempre rintanati a casa, fatevi una passeggiata, uscite per una cenetta, una pizza o un aperitivo… se c’è crisi vanno bene anche una limonata o un gelato. Uscite anche con gli amici non sempre da soli!
  • Curatevi: magari non si potrà essere sempre in tiro e perfetti 24 ore al giorno ma essere presentabili quello si, banditi capelli sporchi, gambe pelose ecc, lo stesso vale per lui.
  • Relax: ogni tanto bisogna staccare la spina, potete decidere di spegnere i telefoni e stare a casa e poltrire oppure andare in vacanza. Concedetevi dei momenti solo vostri.
  • Individualità: essere in coppia non vuol dire non essere più degli individui… fate quello che vi piace anche a soli, qualcosa che vi faccia stare bene, dalla palestra ad un circolo fotografico, da un corso per sommelier ad uno di cucina.
  • Intimità: il sesso è indispensabile per stare bene in coppia!
  • Litigate: non tenetevi tutto dentro perché accumulate insoddisfazione e fastidio che poi, in un modo o nell’altro vengono fuori. Meglio chiarirsi, litigare e andare avanti insieme!

Ovviamente tutto regge se c’è l’amore, altrimenti è una storia fallita in partenza.

Foto | da Flickr di ttstam

I Video di Pinkblog

Ultime notizie su Uomini e donne

Tutto su Uomini e donne →