Può esistere l’amicizia tra uomo e donna?

L’amicizia tra uomo e donna è uno degli argomenti più discussi di sempre… secondo voi esiste?

Oggi è la Giornata dell’amicizia e mi sembra doveroso parlare dell’argomento e fare una piccola riflessione su un argomento trito e ritrito: l’amicizia tra uomo e donna! Esiste l’amicizia tra uomo e donna? A dispetto di tutto quello che si sente in giro e che dicono le canzoni, i film e i telefilm, io dico di si. L’amicizia è un sentimento forte e complice che spesso è anche più solido e duraturo dell’amore, le storie finiscono ma le vere amicizie riescono a durare tutta la vita. Non sto dicendo che sia facile essere amici o che tutte le amicizie siano inossidabili, ma in alcuni preziosissimi casi, accade ed è bellissimo.

L’amicizia non ha vincoli e legami come accade con l’amore ed è proprio questa libertà a renderla così bella e cristallina. Gli amici veri non sono quelli con cui condividete la scrivania, la villetta bifamiliare o i banchi di scuola, sono quelli con cui sentite di avere un legame, quelli che fanno sentire a casa, quelli che sanno trovare il giusto modo di arrivare al nostro cuore, sia nei momenti belli che in quelli brutti.

L’amicizia è rara, lo è tra donne, tra uomini e anche tra uomini e donne, ma questo non significa che non esiste, ci sono dei legami limpidi in cui non ci sono secondi fini e l’attrazione non rovina proprio niente. Gli uomini non sono tutti dei trogloditi che non sanno gestire gli ormoni e le donne non sono tutte delle ammaliatrici rovina famiglia, prendiamone atto e accettiamo il fatto che sia così.

Nel corso degli anni la mia vita (e sicuramente anche le vostre) è stata attraversata da tanti amici e presunti tali, quelli che ci sono sempre, quelli che restano nonostante tutto, quelli che hanno bisogno di una spalla e poi vanno via, le amiche-nemiche, le amiche di tutti (che non sono amiche di nessuno), l’amico che vuole solo provarci e quello che ti usa per conoscere le tue amiche, ci sono quelli che si perdono e quelli a cui non teniamo più così tanto come prima. L’amicizia è labile, tende a passare in secondo piano rispetto all’amore, ai figli, al lavoro, per resistere il legame deve essere forte ma soprattutto deve esserci una passione comune, qualcosa che lega. Sembrerà strano ma è così.

Mi piace credere che uomini e donne possano essere amici. Io ho vari amici uomini, e voi? Che ne pensate?

Foto | da Flickr di yrdnsa

I Video di Pinkblog

Ultime notizie su Uomini e donne

Tutto su Uomini e donne →