Come fare pacchetti regalo originali per amici e parenti

Originali pacchetti natalizi

Natale si avvicina e freme già da ora la shopping mania, per accaparrarsi i regali giusti con un certo anticipo. Ma se è vero che ciò che conta è il dono in sé, è pur vero che un bel packaging attira molto l'attenzione del suo destinatario. Quindi, perché non cimentarsi nella creazione di pacchetti regalo originali e ben fatti? Gli amici e i parenti resteranno a bocca aperta.

Tanto per cominciare bisogna iniziare a pensare in modo non convenzionale. La classica carta per pacchi sarà anche carina e a tema, ma di certo può essere ben sostituita da altri tipi di coperture. Ad esempio, perché non impreziosire il dono avvolgendolo nella stoffa? Se il regalo è piccolo si potrà creare un sacchetto-caramella con un quadrangolo di tela colorata, da chiudere con nastri di raso e fiocchettini di acrilico che trovate in merceria. Adorabile.

Originali pacchetti natalizi

Originali pacchetti natalizi - Carta da imballaggio
Originali pacchetti natalizi - Confezioni total dark
Originali pacchetti natalizi - Confezione di stoffa
Originali pacchetti natalizi - Porta uova contieni-cosmetici

Oppure potete usare per incartare la comune carta di giornale. Rendetela più robusta incollando uno strato sull'altro e siate precisi in fase di copertura, oppure correrete il rischio sciatteria. Per impreziosire il tutto abbondate di nastro, adesivi o glitter, magari creando da voi delle decorazioni con la carta colorata per dare un ulteriore tocco di vivacità alla confezione.

La carta di giornale o una comune carta bianca, possono anche essere dipinte di nero o blu scuro, per un pacco total dark molto raffinato: in questo caso cercate una coccarda argento o oro per ingentilire i toni un po' notturni. State certi che l'effetto finale sarà originale e molto chic, degno di qualunque regalo elegante sia riposto al suo interno.

Non ci dispiace neppure l'idea di usare la carta riciclata o da imballaggio per le confezioni. Al posto del nastro possiamo usare un cordoncino di spago oppure una più elegante rafia a cui appenderemo dei bigliettini minimal colorati con il nome di mittente e destinatario. È un'idea carina per far sorridere i parenti che vengono da lontano, sdrammatizzando la distanza con questi finti pacchi da corrispondenza.

Per i bimbi poi sarà bellissimo ricevere il loro pensierino sigillato all'interno di bustine decorate con la faccina degli animali. In commercio esistono sagome di cartone per fare le buste in casa: dotiamoci di pennarelli, colla a presa rapida e oggettini per il decoro per disegnate, dipingere e decorare degnamente le confezioni per i più piccoli.

Un'idea poi particolarmente originale è quella di usare dei contenitori per usi domestici al posto di buste e pacchi. Al posto del cesto di vimini per le classiche strenne, perché non utilizzare un tino di alluminio oppure un vecchio pneumatico cui avremo attaccato un basamento in compensato? È un'idea goliardica per fare gli auguri agli amici della combriccola del calcetto.

Oppure si può utilizzare il contenitore delle uova, debitamente trattato con la colla vinilica e foderato con fogli di velina colorata, che diventerà un bellissimo porta saponi. Possiamo anche pensare di decorare la normale carta da regalo con pizzo e passamaneria, se proprio non abbiamo troppo tempo per le altre idee. Unica regola in queste cose è fare tutto col cuore: chi riceve il nostro dono apprezzerà soprattutto questo.

Originali pacchetti natalizi - Busta decorata
Originali pacchetti natalizi - Carta di giornale con decori
Originali pacchetti natalizi - Pizzi per decorare la carta
Originali pacchetti natalizi - Busta con animaletti

Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail