Le regole del lasciarsi 2.0 e il labile confine tra pubblico e privato

Gli amori, i social network, la gelosia e le regole del lasciarsi 2.0… come sopravvivere?

Non sono lontani i tempi da quando Charlotte York in Sex and the city spiegava alle sue amiche le regole del lasciarsi, per dimenticare un amore serve un tempo pari alla metà della durata della storia, quindi se si sta insieme sei mesi, per “guarire” ne occorrono tre. Non so se sia davvero così, forse come discorso generale può funzionare ma poi ogni storia è un mondo a sé e non ci sono regole che valgono per tutti. Una cosa però è certa lasciarsi nell’era degli amori 2.0 è dura perché se è vero che le dinamiche sono cambiate, certe cose come ossessione, gelosia, insofferenza, curiosità sono sempre le stesse.

Il confine tra pubblico e privato è molto labile ed è facile perderlo di vista, purtroppo quando ci sono in gioco i sentimenti anche una cosa piccola come una foto, un “mi piace” o un tag possono creare una sofferenza impossibile da placare.

In questi ultimi giorni ha tenuto banco la fine della storia tra Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi, i due attori hanno cercato di lasciarsi in modo civile per amore della loro bambina, hanno tenuto fuori le polemiche, i risentimenti, i pomeriggi dalla D’Urso e i giornali, sono stati due genitori e due persone veramente esemplari, in gamba come pochi. Dopo qualche dichiarazione di troppo, un presunto ex della gieffina ha venduto a Chi le foto private di questa storia del 2013 (quando in teoria stava ancora con Pieraccioni), il giornale non si è fatto sfuggire l’occasione e le ha pubblicate… I due protagonisti con un comunicato congiunto hanno interrotto ogni tipo di polemica… ma è normale arrivare a tali bassezze? Io non credo proprio.

La stessa cosa, seppur in modo diverso, accade anche nel nostro piccolo, è difficile non andare a sbirciare il profilo social del nostro ex, non andare a guardare le foto, non restarci male se nel giro di qualche giorno sta con un’altra.

Ma quali sono le regole del lasciarsi 2.0? Come si può guarire se non si chiude mai definitivamente? Si può iniziare eliminando l’ex dalla nostra vita virtuale, nella speranza che questo possa bastare…

Foto | da Flickr di Neal Fowler

Ultime notizie su Uomini e donne

Tutto su Uomini e donne →