Essere se stessi insieme agli altri’‘ è la chiave di lettura della nuova collezione Primavera Estate 2014 Gathering di Maliparmi. Tutte le foto sono su Style & Fashion 2.0 

Per raccontare Gathering abbiamo scelto come metafora un luogo magico e antico, l’ Orto Botanico di Padova, un omaggio alle nostre origini” racconta Annalisa Paresi, Presidente di Malìparmi, “nel quale coltivare e aggregare stili, motivi, texture e materiali, ma anche caratteristiche e talenti personali, ricordando l’importanza dell’unicità e delle proprie radici”.

La collezione questa stagione è suddivisa in tre temi, distinti ma integrabili perché nati da un unico pensiero. Il tribalismo ridefinisce sé stesso esprimendo la parte più intuitiva ed eclettica di ciascuno di noi. Una nuova forma di tribale che diventa contemporanea. Stampe geometriche e grafiche, anche mixate o patch, mantengono l’aspetto artigianale grazie al tratto pittorico del disegno.

Mussole di cotone e seta, tessuti jacquard, con effetti super tecnici e innovativi diventano waterproof. Jacquard per giacche, cappotti e maglieria, ricami geometrici. Tutto è tridimensionale. E’ l’anima maschile della donna contemporanea, che ama il pantalone e veste di sovrapposizioni per renderlo speciale. Vuole molte tasche e lo zaino o la grande borsa per la sua giornata “nomade”. Ai piedi la francesina con il tacco.

Coltivare come in un giardino la creatività e la fantasia, fiori ricamati in filo, stampati o matelassé, grafici o più romantici, si mescolano a piccole foglie cachemire e righe pennellate. Lino, seta e cotone parlano di naturalità. E’ l’anima più femminile della donna contemporanea. Sceglie l’abito e la gonna, ma con volumi ampi e nuove proporzioni. Mixa la sahariana in camoscio multitasche con l’abito più romantico, porta la gonna ampia con la giacca-camicia super femminile. Ama il sandalo con tacco o la zeppa, ma li vuole comodi.

L’universalità del blu, del mare, dell’orizzonte suggerisce profondità, fluidità, connettività. Stampe Blu su Blu di morbide righe, volute cashmere, piastrelle mediterranee. Jersey, raso, ramiè. Tonalità di blu, tocchi di verde e su tutto il bianco. La silhouette è morbida, informale, a volte un po’ gipsy. L’abito lungo e fluido è il protagonista, perfetto con l’infrabijoux e la piccola clutch.

Grafismi tribali black & white o dai colori shock danno alla rafia crochet per le borse. Intarsi in pelle bicolore, con nappine in seta multicolor, raccontano in modo nuovo l’artigianalità preziosa. Intrecci fatti a mano in PVC multicolor uniscono manualità a materiali tecnici. Must-have della stagione, la clutch ricamata con frange di perline, di rafia impreziosita di gioielli, full di perline e paillettes.

La francesina, flat & high, con microforature a contrasto e patch di colori, diventa superfemminile ed è il must della primavera. Sandali patch di materiali con tocchi di colore e nappine multicolor o con preziosi tacchi in metallo sbalzato a mano, sono perfetti per l’estate. L’ infrabijoux diventa urbano, accostando al ricamo full di perline, il patch di camoscio, whips e vacchetta con pavé di micro cut. Nasce il sandalo infrabijoux a tacco medio: l’aspetto è nuovo e contemporaneo, ma la comodità quella di sempre.

Il Tessuto della Memoria si presenta per la Primavera Estate 2014 ampliato e rinnovato, ma sempre fedele allo spirito con cui è stato ideato. “Non potevo accettare l’idea di lasciare inutilizzati in magazzino alcuni materiali che hanno creato l’identità del marchio“, dice Annalisa Paresi, Presidente Malìparmi, “materiali e stampe ancora preziose, anche se già utilizzate nelle passate collezioni, perché il ciclo vorticoso delle stagioni della moda fa invecchiare tutto molto in fretta, prima ancora di aver avuto il tempo di goderlo. Sono sempre stata convinta che sia il momento di fermarsi, di recuperare ciò che sembra passato, di fare un passo, anche piccolo, per dare un senso etico al nostro lavoro. Silvia Bisconti ha trovato il modo di farlo con un’idea che mi è sembrata da subito vincente.

Stampe e tessuti dimenticati ma ricchi di storia, di ricerca e di creatività sono stati quindi remixati in un nuovo tessuto, patch di tanti altri. Per la collezione Primavera Estate 2014 Malìparmi si rivolge a due donne dallo stile diverso: la donna Chic, con una preferenza per i colori freddi, come il beige, la gamma degli azzurri fino al blu e il nero. La donna Easy, invece, amante di tonalità più calde come i rosa, i rossi e i marroni.

Tanti gli abiti: oltre al Precisa Patchouli, icona del progetto fin dagli inizi, lo chemisier in cotone con la gonna in seta stampata patch, Chic o Easy. La gonna in pizzo abbinata alla kafta-T-shirt diventa una nuova idea di abito, da indossare su tutto la k-way, con zip, pratica e funzionale. Chic o Easy anche gli accessori: le shopping bag patchwork e le tracolline coloratissime con nappine tiralampo. Per gli amanti della tecnologia i porta iPad in whips e tessuto. 

Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria

Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria Maliparmi, la collezione primavera estate 2014: il nuovo tribalismo e il tessuto della memoria

LEGGI ANCHE

Alberto Guardiani, la collezione primavera estate 2014: il fascino esotico femminile, le foto

Paola Frani, la collezione primavera estate 2014: il geo giardino romantico, le foto della sfilata

Milano Fashion Week Settembre 2013: il lusso metafisico di Frankie Morello, la collezione PE 2014

Milano Fashion Week Settembre 2013: i 30 anni di Moschino, la sfilata evento PE 2014

Milano Fashion Week Settembre 2013: le luci e ombre di Giorgio Armani, special guest Camille Lacourt

Milano Fashion Week Settembre 2013: John Richmond, special guest gli sposi Belen Rodriguez e Stefano

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i party di Prada in Galleria e in MonteNapoleone, le foto

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: gli anni ’50 di Dsquared2, la collezione primavera estate 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: al via Milano Moda Donna, le collezioni primavera estate 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Domenico Dolce e Stefano Gabbana inaugurano Piave37

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Philipp Plein sfila con special guest Iggy Azalea

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il grafismo fluido di Gucci, la collezione primavera estate 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Giorgio Armani ospita la sfilata di Stella Jean per la PE 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il debutto di Daniele Carlotta con la collezione PE 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Dolce & Gabbana inaugurano due nuove boutique

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il surrealismo pop di Elena Ghisellini, la collezione PE 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: l’artigianato urbano e lussuoso di Tod’s, la collezione PE 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il party di Dolce & Gabbana a Piave37, tutte le foto

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i volumi di Bottega Veneta, la collezione primavera estate 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i trompe-l’œil culturali di Stella Jean, la collezione PE 2014

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il debutto di Federica Pellegrini per Raffaella D’Angelo

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: la Sicilia antica e dorata di Dolce & Gabbana, la PE 2014

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-10-2013