Va in scena dal 1 al 20 luglio GraFFFest 2013, festival autoprodotto che propone diversi contest e molti eventi, come la creazione dell’oggetto d’arte più alto del mondo (o almeno della Russia!) ed un esperimento denominato Multi-Bridge, un collegamento in simultanea fra due ponti levatoio alzati ed utilizzati come display, Ponte Trinità a San Pietroburgo e Magere Brug – il “Ponte Magro”, ad Amsterdam. Sugli enormi schermi verranno mostrati i migliori film d’animazione del concorso Life in a big city. Ma ci saranno anche proiezioni legate alla street art, ed un concorso per il miglior video virale sui gatti, Cats On The Bridge, laddove il gatto dviene il nuovo animale totemico della modernità urbana, musa ispiratrice dell’arte di strada ma soprattutto del world wide web.
La proiezioni – 400 metri quadrati il ponte sul fiume Nava, che di notte si alza per lasciar passare le navi, saranno viste da circa 30.000 persone, anche ad una certa distanza.

Durante i giorni del festival sarà attivato l’Outdoor Street Art Museum con il progetto Trading Places, stampe (3 x 1,8 metri) appositamente create da artisti contemporanei, che saranno affisse nei billboard in giro per la città.

GraFFFest 2013 è poi omaggio a Maurits Cornelius Escher, al Centro culturale Bandiera Rossa si incontreranno gli olandesi di Lastplak insieme ai migliori street artist russi per dipingere una grande fornace nello stile dell’illusione ottica escheriana. Il camino della fornace è alto 75 metri e la sua superficie di 1500 metri quadrati rappresenta sicuramente un record per la Russia.

Per chi volesse partecipare ai Foto Graffiti Contest (sia per artisti che per fotografi di opere su strada), da lunedì 1 luglio è possibile spedire all’indirizzo [email protected] un’immagine non inferiori a 1920×1080 con i propri dati, l’indirizzo esatto della posizione dei graffitti ed una breve biografia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2013