Prada presenta la sua ultima collaborazione in campo cinematografico: un cortometraggio di 8 minuti diretto dall’acclamato regista americano Wes Anderson. 

Castello Cavalcanti rientra perfettamente nell’universo autoriale di Anderson, a cui appartengono classici moderni come I Tenenbaum, Il treno per il Darjeeling e Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore. Solo che questa volta ci troviamo in Italia, è il settembre del 1955 e Jason Schwartzman è appena andato a sbattere con la sua auto da corsa contro una statua di Gesù.

Il risultato è un racconto popolare sui casi del destino in tipico stile andersoniano. Girato in un set di Cinecittà dall’ambientazione storica perfetta e curata fin nei minimi dettagli, Castello Cavalcanti incontra uno Schwartzman urbano e disinvolto, rimasto appiedato in un paesino ignorato dal progresso.

“Dove mi trovo?”, si domanda. Gli abitanti del luogo interrompono la loro partita a carte per indicargli un edificio in mattoni su cui si legge: “Castello Cavalcanti.” Il contesto è quello di una tipica piazza italiana, dove sono tutti, in qualche modo, parenti, l’autobus passa di tanto in tanto e i segreti di famiglia vengono condivisi davanti a un piatto di spaghetti.

Lo smarrito outsider impersonato da Jason Schwartzman si rende improvvisamente conto che Castello Cavalcanti non è affatto un luogo senza significato. È anzi un posto ben definito. Speciale. Ancestrale. Nulla accade senza un motivo, e lo sterzo che il cognato ha montato al contrario forse rientra in un progetto superiore. “In un certo senso sono contento di aver avuto questo incidente”, confessa. “Deve essere un avvertimento”.

Direttore della fotografia di Castello Cavalcanti è Darius Khondji, la cui cinepresa guizza come un telescopio curioso all’interno del set, in cui brillano i colori accesi e acidi della formica anni ’50 e l’insegna al neon. Uno sguardo a una graziosa cameriera. La generosità di persone estranee. Sentirsi a casa come una volta.

Castello Cavalcanti segue A Therapy, frutto della collaborazione di Prada con Roman Polanski nel 2012, con protagonisti Helena Bonham-Carter e Ben Kingsley. Il cortometraggio viene presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma, all’interno della sezione “Eventi speciali fuori competizione”.

LEGGI ANCHE

Prada Journal vincitori: Mattia Conti, Leisl Egan, Peng Yang, le foto dell’evento

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i party di Prada in Galleria e in MonteNapoleone, le foto

Prada Uomo Milano via Montenapoleone: rinnovato il negozio dedicato alle collezioni maschili

Prada Galleria Vittorio Emanuele Milano: apre il nuovo negozio uomo

Prada Cina Suzhou: inaugurata la nuova boutique nel mall Matro, le foto

Prada The Great Gatsby Shanghai: l’inaugurazione della mostra, le foto del party

Prada Abu Dhabi Sowwah Square: aperta la nuova boutique negli Emirati Arabi

Gwyneth Paltrow Prada: svelate le vetrine di Prada, “Noël, Joyeuse Obsession” da Printemps a Parigi

Prada occhiali da sole, la collezione autunno inverno 2013 2014: la collezione Ornate, tutte le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013