Italia Independent arriva nella capitale della moda, inaugurando il proprio Store al numero 19 di Via Monte Napoleone, luogo simbolo della città di Milano, riconosciuta come una delle location più prestigiose al mondo per lo shopping di lusso. Le foto del party sono su Style & Fashion 2.0

L’apertura di Milano non ha semplicemente una funzione strategica. Volevamo, dovevamo esserci, con un monomarca che rappresentasse al meglio la nostra storia, il cammino percorso con sacrificio e dedizione dal 2007 ad oggi. L’apertura, arrivata poche settimane dopo quella di Palermo, mostra la volontà di Italia Independent di continuare a investire e avere fiducia in questo Paese, dando il proprio contributo al suo rilancio” ha dichiarato Lapo Elkann, Presidente di Italia Independent Group.

L’obiettivo dello Store è quello di veicolare il mondo e la filosofia di Italia Independent, con uno spazio predominante dedicato al nostro core business che è l’occhialeria. Essere a Milano e soprattutto in Via Monte Napoleone, punto di riferimento mondiale per lo stile e la moda, rappresenta per Italia Independent una prestigiosa vetrina che fornirà un supporto essenziale anche alla nostra espansione internazionale” così Andrea Tessitore, Amministratore Delegato di Italia Independent Group.

Milano rappresenta il prototipo di quel rinnovato assetto che abbiamo scelto per i monomarca Italia Independent, con una porzione rilevante degli spazi dedicata all’eyewear; Milano è il primo, prestigioso elemento su cui poggia il piano di creazione di una serie di leading points of sales che intendiamo inaugurare nel prossimo futuro, principalmente all’estero, nei mercati dove operiamo direttamente” chiude Giovanni Accongiagioco, Managing Director di Italia Independent S.P.A.

Situato all’interno di un suggestivo spazio al numero 19 di Via Monte Napoleone, lo Store si affaccia sull’ampia sala esterna del Conti Caffè, meta obbligata per i frequentatori della via sin dall’apertura tre anni fa. Sviluppato in collaborazione con Conti, nasce poi il Caffè Italia, lounge in grado di coniugare al meglio il DNA di Italia Independent e della nota confetteria.

Lo Store propone una completa offerta di prodotto eyewear, inclusi i servizi oftalmici in-store, garantiti dalla qualità dei materiali e delle attrezzature di Essilor, multinazionale francese leader del settore, con cui Italia Independent ha siglato a marzo un importante accordo di partnership.

Due gli spazi che compongono i volumi dello Store di Via Monte Napoleone. Da un lato l’area dedicata alla vendita dei prodotti, con un focus sugli occhiali. Presente l’intera gamma vista e sole, insieme all’abbigliamento, gli accessori e le collaborazioni con tante realtà internazionali con cui I-I lavora da sempre.

La seconda sezione del negozio, separata dalla prima, è occupata dalle apparecchiature oftalmiche; qui avvengono le visite, il montaggio delle lenti e quegli interventi di assistenza che accompagnano il cliente per tutto il ciclo-vita dell’occhiale.

Il design del Caffè Italia e dello Store è stato curato, come tutte le precedenti realizzazioni di I-I, da Changedesign, factory multiculturale e multidisciplinare guidata da Renato Montagner, che ha trasmesso su entrambe le location i concetti chiave del Brand, portandoli ad un livello ancora più alto.

Tanti gli elementi nuovi che danno vita ad un’esperienza sensoriale, coinvolgente. Si comincia con la finestra virtuale posizionata all’ingresso dello spazio, che propone, ogni giorno, un focus sugli ambienti dello Store, sui prodotti, stimolando l’attenzione di chi passa, invitandolo a entrare. Sollevando lo sguardo, appena entrati nel monomarca, si nota subito la nuvola di lenti specchiate che attraversa il soffitto, creando giochi di luce e riflessi sempre diversi.

La porzione di pavimento sospeso in cristallo offre una visuale straordinaria su una corsa di automobili a cavallo tra tradizione e innovazione; protagonista, ovviamente, la Fiat 500. Il resto della pavimentazione è realizzato in legno di conifera, la cui tridimensionalità è esaltata da uno speciale trattamento delle superfici. La sala di refrazione è separata dal resto del locale da una parete di specchi color bronzo che rivela magicamente ciò che nasconde solo una volta accesa la luce.

Non mancano ovviamente gli elementi tradizionali, iconici, presenti in tutti gli Store I-I, dalla texture camouflage, al tavolo della collezione Fiat 500, questa volta incastonato all’interno di un cubo di cristallo, fino agli elementi modulari metallici che rivestono le pareti e sui quali sono inseriti i prodotti.

Per l’apertura è stata realizzata un’edizione limitata di occhiali: la “Unique Edition for Montenapoleone 19” che racconta sulle aste alcuni dei tratti più suggestivi della città di Milano, realizzati in color bronzo su fondo nero, tinta scelta anche per il frontale. 

Italia Independent Milano via Montenapoleone: il party per l'inaugurazione della nuova boutique

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ultimo aggiornamento: 16-11-2013