La cause del gonfiore addominale: il meteorismo

Ormai lo sappiamo: la pancia gonfia è uno dei disturbi più diffusi e più odiati dalle donne, perchè rovina irreparabilmente la nostra percezione estetica e la nostra voglia di essere snelle e in forma. Il gonfiore addominale può essere a volte una proiezione mentale tutta nostra, dovuta magari ai fastidi però "reali" che insorgono prima e durante il ciclo o a problemi di stitichezza; ma ci sono dei casi in cui il gonfiore addominale è dovuto a qualcos'altro.

Le cause della pancia gonfia possono essere tante, fra cui una è sicuramente diffusissima: si chiama meteorismo e non è una parolaccia o qualcosa di cui vergognarsi. Non confondiamo infatti il meteorismo con la flatulenza (che non è comunque una brutta parola, ma che potrebbe generare più imbarazzo), che invece costituisce in alcuni casi una conseguenza del meteorismo stesso.

Il meteorismo è un eccesso di gas nell'intestino: senza dilungarsi sui dettagli tecnici, basti sapere che spesso il gonfiore di cui ci sentiamo letteralmente vittime, non è "grasso" e tante volte nemmeno ritenzione idrica, ma semplicemente aria; quantità di aria eccessive entrano nel nostro apparato digerente in tanti modi e poi faticano a essere smaltite velocemente, provocando talvolta dolori addominali, talvolta flatulenza appunto, a volte diarrea, più spesso ancora stitichezza.

La buona notizia è che il meteorismo non è nulla più di un fastidio, a cui si può facilmente rimediare con qualche accortezza; se infatti la quantità di gas in eccesso che arriva nell'intestino è dovuta alla composizione di determinati alimenti o bevande ingerite e/o dall'aria che entra nel tubo digerente mentre si consuma un pasto, basterà stare più attente a ciò che si mangia e a come lo si mangia; alcuni rimedi naturali poi possono servire a far riassorbire i gas nell'intestino, senza provocare le conseguenze di cui sopra e soprattutto eliminando il gonfiore.

Gli alimenti da usare con moderazione sono: bevande gassate, gomme da masticare, maionese, frullati, banane, cioccolato, fritti e legumi; gli alimenti e i rimedi naturali invece consigliati per sconfiggere il meteorismo sono: finocchio, mele, e poi mirto, mirtillo, menta. Carbone vegetale e olio essenziale di origano si possono acquistare in erboristeria per delle tisane miracolose.

In ultimo i consigli per combattere il meteorismo sono mangiare lentamente e parlare poco durante i pasti; l'aria così non troverà modo di entrare in eccesso nel nostro intestino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail