Gli uomini sono più coraggiosi di fronte al pericolo

uomini e doonne pericolo

La risposta di uomini e donne di fronte agli stessi stimoli positivi o negativi è differente, soprattutto per quanto riguarda la reazione di fronte al pericolo che nelle donne attiva l'area del dolore, negli uomini quella decisionale.

La notizia arriva da un team di ricercatori dell'ospedale universitario Jagiellonian di Cracovia, in Polonia, che hanno illustrato i risultati della loro ricerca sull'attività cerebrale di uomini e donne in caso di pericolo al Convegno annuale della Radiological Society of North America in corso a Chicago.

Le donne concentrano la loro attenzione sugli stati emotivi, sui sentimenti e sulle emozioni che uno stimolo negativo genera, mentre gli uomini analizzano di più gli aspetti sensoriali dello stimolo e reagiscono in termini di azioni concrete.

La risposta allo stimolo negativo nell'uomo genera una reazione che potremmo definire istintiva per quanto sia comuqnue razionale - appartiene al sistema nervoso autonomo - molto simile all ascelta tra scappare o combattere. Mentre l'organismo produce sostanze che mettono in moto la risposta da parte delle strutture celebrali, dall'esterno in caso di pericolo noi vediamo uomini ch eaffrontano la situazione e combattono o che decidono di scappare perchè la via di fuga è la soluzione più opportuna in quel momento. In ogni caso, è naturale e fisiologico che in situazioni di pericolo l'uomo si difenda e difenda anche noi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail