Il primo store Alberto Guardiani in Turchia apre le porte ad Ankara all’interno dello shopping mall Next Level, con un concept in perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione.

Il progetto è firmato dallo studio Andrea Fogli Stefania Tognoloni & Partners e parte dal recupero delle atmosfere che hanno segnato la nascita del brand negli anni ’40: arredi e spazi si ispirano a maestri dell’architettura déco come Jean Michel Frank, Jacques Adnet e Andrè Arbus reinterpretati in chiave contemporanea.

Il nuovo spazio, con un ingresso centrale e due vetrine, è organizzato su una superficie di 190 mq ed è parte integrante di una moderna struttura come Next Level, articolata da due torri dedicate ad uffici, abitazioni private e un da mall sottostante, caratterizzate da una contemporanea architettura che rispetta il dinamismo del territorio circostante.

Il concept, che evoca il foyer di un appartamento di New York, Parigi, Singapore o Londra, ospitale e cosmopolita, intimo ed elegante, è caratterizzato da una libreria centrale a doppio volume in legno marino con finitura al poliestere, da un grande tavolo laccato in blu Guardiani, dall’uso di tappeti, dai pouf, dalle poltrone e soprattutto dalla presenza di un camino e di due ampie librerie laterali in specchio bronzato e vetro cannettato, usate come spazio espositivo.

Gli arredi di ispirazione déco, su progetto Fogli Tognoloni, realizzati su misura da maestri artigiani italiani con materiali e forme innovative, acquistano un sapore eclettico e postmoderno e combinano il fondamentale aspetto funzionale con la semplicità geometrica. Di ispirazione modernista quindi la scelta dei materiali, che spazia da specchi bronzati abbinati a specchi cannettati per gli spazi espositivi, dal velluto ai tessuti spigati o con piccoli disegni retrò per pouf, poltrone e pareti. Dal legno marino trattato al poliestere per vetrine, libreria e altri dettagli di arredo fino ad arrivare al cocco intrecciato bicolor per i tappeti che si abbinano ai pavimenti nella tonalità del grigio tenue.

Il blu, simbolo distintivo del brand, è discretamente accennato nella laccatura del tavolo centrale, in alcuni tessuti, tappeti e luci soffuse. Lo store racchiude tutto il mondo femminile e maschile del brand Alberto Guardiani e Guardiani Sport, come una lussuosa cabina armadio di un guardaroba privato, in cui sono presenti anche armadi in stile déco classici abbinati a bauli da viaggio rivestiti in tessuto e con profili in ottone lasciati distrattamente aperti e usati come spazi espositivi.

Le due vetrine esterne chiuse a cubo anticipano l’ambientazione interna e diventano spazi espositivi a sé stanti dove il clima d’intimità è ancora più evidente: sapientemente illuminate da un sistema tecnico Viabizzuno, prendono forma come dei veri e propri scrigni di oggetti preziosi. Gli elementi classici del progetto dialogano e si fondono, come tutte le collezioni di Alberto Guardiani, con un universo contemporaneo e innovativo: schermi al LED filtrati dagli specchi bronzati accompagnano il visitatore attraverso i vari ambienti, eclettici leggii in ottone ospitano, accanto alle sedute, postazioni iPad che permettono l’interazione con il modo digitale e i social network Alberto Guardiani. 

Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara

Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara

LEGGI ANCHE

Alberto Guardiani: il nuovo sito internet, lo shop online e il blog

Alberto Guardiani, la collezione autunno inverno 2013/2014: Swinging London e british style, foto

Pitti Uomo 2013 Giugno: Alberto Guardiani presenta lo Shark’s Boot per l’estate 2014

Alberto Guardiani Sport: la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014, dinamic underground

Alberto Guardiani, la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014: il video backstage

Alberto Guardiani, la collezione primavera estate 2014: il point break maschile, tutte le foto

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Alberto Guardiani un nuovo concept per la boutique milanese

Alberto Guardiani, la collezione primavera estate 2014: il fascino esotico femminile, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2013