Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara

Il primo store Alberto Guardiani in Turchia apre le porte ad Ankara all’interno dello shopping mall Next Level, con un concept in perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione. Le foto sono su Style & Fashion 2.0

Il primo store Alberto Guardiani in Turchia apre le porte ad Ankara all’interno dello shopping mall Next Level, con un concept in perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione.

Il progetto è firmato dallo studio Andrea Fogli Stefania Tognoloni & Partners e parte dal recupero delle atmosfere che hanno segnato la nascita del brand negli anni ’40: arredi e spazi si ispirano a maestri dell’architettura déco come Jean Michel Frank, Jacques Adnet e Andrè Arbus reinterpretati in chiave contemporanea.

Il nuovo spazio, con un ingresso centrale e due vetrine, è organizzato su una superficie di 190 mq ed è parte integrante di una moderna struttura come Next Level, articolata da due torri dedicate ad uffici, abitazioni private e un da mall sottostante, caratterizzate da una contemporanea architettura che rispetta il dinamismo del territorio circostante.

Il concept, che evoca il foyer di un appartamento di New York, Parigi, Singapore o Londra, ospitale e cosmopolita, intimo ed elegante, è caratterizzato da una libreria centrale a doppio volume in legno marino con finitura al poliestere, da un grande tavolo laccato in blu Guardiani, dall’uso di tappeti, dai pouf, dalle poltrone e soprattutto dalla presenza di un camino e di due ampie librerie laterali in specchio bronzato e vetro cannettato, usate come spazio espositivo.

Gli arredi di ispirazione déco, su progetto Fogli Tognoloni, realizzati su misura da maestri artigiani italiani con materiali e forme innovative, acquistano un sapore eclettico e postmoderno e combinano il fondamentale aspetto funzionale con la semplicità geometrica. Di ispirazione modernista quindi la scelta dei materiali, che spazia da specchi bronzati abbinati a specchi cannettati per gli spazi espositivi, dal velluto ai tessuti spigati o con piccoli disegni retrò per pouf, poltrone e pareti. Dal legno marino trattato al poliestere per vetrine, libreria e altri dettagli di arredo fino ad arrivare al cocco intrecciato bicolor per i tappeti che si abbinano ai pavimenti nella tonalità del grigio tenue.

Il blu, simbolo distintivo del brand, è discretamente accennato nella laccatura del tavolo centrale, in alcuni tessuti, tappeti e luci soffuse. Lo store racchiude tutto il mondo femminile e maschile del brand Alberto Guardiani e Guardiani Sport, come una lussuosa cabina armadio di un guardaroba privato, in cui sono presenti anche armadi in stile déco classici abbinati a bauli da viaggio rivestiti in tessuto e con profili in ottone lasciati distrattamente aperti e usati come spazi espositivi.

Le due vetrine esterne chiuse a cubo anticipano l’ambientazione interna e diventano spazi espositivi a sé stanti dove il clima d’intimità è ancora più evidente: sapientemente illuminate da un sistema tecnico Viabizzuno, prendono forma come dei veri e propri scrigni di oggetti preziosi. Gli elementi classici del progetto dialogano e si fondono, come tutte le collezioni di Alberto Guardiani, con un universo contemporaneo e innovativo: schermi al LED filtrati dagli specchi bronzati accompagnano il visitatore attraverso i vari ambienti, eclettici leggii in ottone ospitano, accanto alle sedute, postazioni iPad che permettono l’interazione con il modo digitale e i social network Alberto Guardiani. 

Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara Alberto Guardiani boutique Turchia: inaugurato il nuovo monomarca ad Ankara

LEGGI ANCHE

Alberto Guardiani: il nuovo sito internet, lo shop online e il blog

Alberto Guardiani, la collezione autunno inverno 2013/2014: Swinging London e british style, foto

Pitti Uomo 2013 Giugno: Alberto Guardiani presenta lo Shark’s Boot per l’estate 2014

Alberto Guardiani Sport: la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014, dinamic underground

Alberto Guardiani, la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014: il video backstage

Alberto Guardiani, la collezione primavera estate 2014: il point break maschile, tutte le foto

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Alberto Guardiani un nuovo concept per la boutique milanese

Alberto Guardiani, la collezione primavera estate 2014: il fascino esotico femminile, le foto

I Video di Pinkblog