Fai da te il cerchietto con le piume

cerchietto piumeAvrete notato la tendenza che da un paio di stagione, ma più che mai quest’anno, vorrebbe adornare le nostre teste di cerchietti piumati manco fossimo novelli uccelli del paradiso scappati da chissà quale angolo di cielo? Se vi piace, ma le proposte nei negozi vi sembrano eccessive o al contrario troppo scialbe per i vostri gusti, ecco un tutorial per farselo da sé, scegliendo colori, dimensioni e disposizione delle piume.

Quello che vi serve naturalmente è un cerchietto base su cui costruire la vostra decorazione. Se non usate i cerchietti ma vi piacciono i fermagli potete appuntare la stessa costruzione su una forcina neutra. Avrete bisogno anche di colla, pistola per colla a caldo, un po’ di stoffa su cui incollare la decorazione.

Adesso dovete procurarvi le piume. Le mercerie ne sono fornite, vi basterà sceglierle secondo il vostro gusto e accostarle in modo che l’insieme sia armonico. Se volete potete aggiungere altre decorazioni (quello in foto per esempio ha un bottone e un elemento crochet). Fatto? Procediamo.

Disponete le piume e gli altri decori secondo una composizione che vi piace e incollatele a caldo sul frammento di stoffa – il feltro andrà benissimo – ritagliato ad hoc in modo che non si veda ma che sostenga bene le varie parti. Prima di incollare la decorazione così composta provate con degli spilli, per non fare pasticci. Se la forma non è sufficientemente arcuata fermate la decorazione con due mollette e lasciate così per qualche ora. Infine trovategli la posizione migliore sul cerchietto facendo qualche prova e incollate.

  • shares
  • Mail