Il nostro viaggio alla scoperta dell’iconica fragranza for her di Narciso Rodriguez ci porta oggi a ripercorrere la storia della creazione di questo “classico-moderno” della profumeria. Un successo originato da un perfetto mix di elementi: raffinatezza, sensualità, un tocco di mistero e un’essenza che regala pure emozioni. Un profumo che, in un’epoca di continui lanci dalla durata spesso limitata nel tempo, continua a stabilire la sua presenza, affascinando e attraendo come non mai.

Per cogliere meglio il segreto della fragranza abbiamo voluto intervistare uno dei nasi, Francis Kurkdjian, che assieme a Christine Nagel ha interpretato i desideri di Narciso Rodriguez, dando vita nel 2003 a for her, nella sua prima versione Eau de Toilette e successivamente all’Eau de Parfum. Ecco cosa ci ha svelato…

Come ha iniziato questa collaborazione con Narciso Rodriguez?

Il duo che ho formato con Christine Nagel è nato man mano che abbiamo lavorato poiché, poco a poco, le piste creative sviluppate si sono concentrate su un’unica strada. Il lavoro di composizione per un nuovo creatore è sempre molto interessante perché il campo di possibilità è davvero vasto e illimitato. Bisogna trovare il giusto accordo. È un lavoro di lungo respiro. É necessario imparare a conoscere lo stile di un designer, la sua grammatica e il suo vocabolario cosicché il profumiere possa allineare la propria voce alla sua. Altrimenti, la composizione è stonata! Vedo ogni giorno centinaia di sfilate di moda, leggo interviste. Ciò mi trasmette delle immagini, delle intenzioni, degli ambienti di creazione. È molto importante affinché il profumo finale sia il più giusto possibile e corrisponda perfettamente, non solo a ciò che il profumiere desidera, ma anche a ciò che lo stilista desidera.

Creare e costruire un profumo è quindi un processo che richiede molto impegno e tempo… Ma quali sono le sue fonti di ispirazione? E, in generale, quali sono i tempi di creazione di una fragranza?

Non c’è un tempo ideale o medio per una creazione: c’è un tempo necessario. Ogni fragranza ha il suo tempo. In ogni caso, il valore di una fragranza non dipende dal tempo in cui si lavora. Talvolta, a far troppo bene si finisce semplicemente per sprecare tutto…

Quale aspetto del processo di sviluppo di for her ricorda con più piacere?

  Sicuramente aver partecipato a tutti gli step del processo di creazione, aver potuto vedere i cambiamenti del flacone e soprattutto aver sentito di essere parte di un’avventura unica.

for her è l’essenza pura della femminilità e della grazia atemporale. Che cosa significa creare una fragranza che evoca delle sensazioni e delle emozioni precise?

Abbiamo dato libero sfogo alle nostre emozioni. Narciso Rodriguez ci ha guidato a partire dal momento in cui abbiamo proposto i primissimi accordi. Narciso ci aveva dato un campione di raso duchesse rosa e un olio profumato che aveva con lui. Questi due elementi sono stati il nostro punto di partenza. Poi ci sono volute settimane, mesi e centinaia di ore di lavoro, di pazienza e tanta forza per arrivare al termine e finalizzare la fragranza.

Ci parli del mistero della seduzione custodito in for her.

Per me in realtà la seduzione di for her è molto evidente. Il segreto risiede nella formula in cui gli ingredienti sono totalmente fusi gli uni con gli altri. È la grande modernità della fragranza, una sorta di scrigno che lascia passare solo le emozioni.

E cosa fa sì, secondo lei, che dopo 10 anni for her sia ancora un successo?

Il successo di for her è inscindibilmente legato alla sua firma olfattiva ineguagliabile. Dopo 10 anni, for her è il solo nel suo registro olfattivo, e non è ancora stato eguagliato…

E in effetti la chiave del successo di questa fragranza non poteva che legarsi intimamente alla sua identità olfattiva. Come vi abbiamo raccontato qui, il cuore di muschio, così sensuale e avvolgente, caratterizza tutte le versioni della gamma e ne costituisce l’identità. A variare sono le sfaccettature floreali, ambrate e legnose che lo avvolgono e che diventano più o meno intense. Un delicato bouquet fiorito per la versione L’eau, un accordo floreale di osmanto per l’Eau de Toilette, una sfaccettatura floreale fruttata per l’Eau de Parfum e un muschio intenso associato a note floreali per l’Eau de Parfum Intese. Quattro emozioni profumate, quattro differenti sensualità ma una sola firma olfattiva ineguagliabile. Un profumo senza tempo che non segue le mode ma che si fa seguire: “quando un profumo viene copiato dai concorrenti ed è ancora sul mercato dopo 10 anni, diventa un riferimento. for her ha definito un terreno olfattivo ed è servito da ispirazione ad altri” racconta Kurkdjian.

Un classico-moderno o “in divenire” che come ogni classico è definito da una scia olfattiva distintiva e indimenticabile, da un’aura di squisita femminilità che segna la presenza. E che attira e continua ad attirare l’amore delle donne che gli dichiarano la propria fedeltà. Un legame che è stato celebrato in questo video.

FOTO

Narciso Rodriguez for her: il successo raccontato da uno dei

Narciso Rodriguez for her: il successo raccontato da uno dei Narciso Rodriguez for her: il successo raccontato da uno dei

LEGGI ANCHE

Narciso Rodriguez for her: la storia della fragranza, il flacone e l’iconica campagna

Narciso Rodriguez for her: la seduzione del muschio

Narciso Rodriguez for her: il mistero della seduzione incarnato da una musa iconica

In collaborazione con Narciso Rodriguez Parfums

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-12-2013