Il matrimonio fa ingrassare le donne di almeno 10 chili

Da un'indagine inglese condotta dall'azienda alimentare Yalkut, è emerso che la maggior parte delle donne, dopo essersi sposate ingrassano inevitabilmente.

A causare l'aumento di peso, sarebbe principalmente una drastica perdita di motivazioni: le donne dopo il matrimonio si sentirebbero "arrivate", non dovrebbero più impegnarsi a fare colpo su un possibile partner, quindi smetterebbero di fare attività fisica e di controllarsi nel mangiare.

Altre cause sono da ricercare nella "depressione post matrimonio" o nella meno credibile mancanza di controllo durante la luna di miele. Fatto sta che le donne (almeno quelle inglesi) ingrassano fino a 10 chili in più dopo le nozze.

I mariti, pur non perdendo l'attrazione, fanno notare i cambiamenti e cercano di invogliare le novelle spose a ritrovare la linea; anzi alcuni sarebbero disposti a cominciare una dieta insieme alla consorte, per aiutarla nell'intento.

Se quest'ultima affermazione fosse vera, sarebbe sicuramente molto più facile per noi donne buttare giù qualche chilo; fare una dieta in due infatti aiuta sì psicologicamente, ma soprattutto materialmente: si comprano solo i cibi previsti dall'alimentazione corretta e si cucina una volta per tutti.

Certo è al contrario molto difficile avere la forza d'animo di cucinare prelibatezze succulente ai mariti e rimanere per se stesse con qualche carotina misera da sgranocchiare. Non è tutto: se oltre al lavoro, noi donne dobbiamo per forza occuparci della casa (e del marito), rimane poco tempo per la palestra. Una buona divisione dei compiti potrebbe risolvere il problema.

Infine alla domanda "perchè le donne sì e gli uomini no", la risposta è sempre la stessa: dagli ormoni alla stitichezza, da ovai policistici vari alla resistenza insulinica, noi donne siamo sempre più soggette degli uomini a ingrassare, anche senza strafogarci necessariamente di cibo.

Una cosa però la devo dire: se vogliamo credere al trend dei dati su divorzi e separazioni, faremmo bene a non perdere mai la forma, soprattutto se quando la manteniamo lo facciamo per conquistare, perchè potremmo avere presto bisogno di sfoderare di nuovo tutto il nostro fascino.

Altrimenti il consiglio per tutte è: se volete mantenervi in forma, fatelo innanzitutto per voi stesse. Se poi il vostro sorriso è più radioso togliendovi qualche soddisfazione culinaria, non frenatevi troppo. Certo, la regola è sempre quella di non eccedere.

Via | Hindustantimes

  • shares
  • Mail