Il fenomeno Selfie è qualcosa di speciale e unico nell’era di internet ed in particolare in quella dei social network, se poi ne parla in un pezzo lo stesso James Franco sul New York Times, crediamo che le “selfies” siano il fenomeno in rete del 2013, un vero e proprio fermento culturale, che ha toccato celebrities, politici, artisti e la gente comune.

Le Selfies sono il proprio ritratto, molto ne è stato scritto su internet, soprattutto tra i “photo-dipendenti” di Instagram, e forse per questo 2013 potremmo proprio definire il “selfie” il fenomeno della rete, un vero e proprio fermento culturale.

Quel che è certo che l’immagine selfie è uno dei modi più popolari per inviare se stessi a chi vi segue e a chi vi vuole bene, quel che è certo, è che una collezione ben fornita di immagini selfies sembra attirare l’attenzione. E l’attenzione sembra essere il fulcro quando si tratta di social networking.

Nell’epoca che stiamo vivendo, un’epoca in cui siamo fagocitati da troppe informazioni che possiamo raccogliere con un clic sul pc o sugli smartphone, il potere di attrarre le persone in mezzo al mare di cose da leggere e guardare possiamo davvero definirlo potere.

In fondo non è solo quello che vogliono politici, celebrities, artisti e marche, è quello che tutti vogliono: l’attenzione, perchè l’attenzione è potere e se sei un personaggio pubblico che le persone seguono con interesse, allora la selfie offre qualcosa di molto potente, un punto di vista che è il più privilegiato possibile.

Noi stessi giornalisti e professionisti dell’informazione seguiamo politici, celebrities e personaggi pubblici e tramite i loro account sui social network facciamo informazione, sì perchè i social media, come ormai è stato appurato, generano informazione, se poi passiamo a parlare delle selfie delle celebrities, queste assumono un valore indipendentemente dalla qualità della foto, perché è come entrare di colpo nella privacy e nell’intimità di qualcuno che il pubblico segue, di cui è curioso.

Le selfie sono il premio che qualsiasi paparazzo e fotografo avrebbe voluto scattare, ma è anche ciò che desiderano le riviste e i blog, perché scrivono delle selfie delle celebrities e avvinghiano i lettori alle loro star preferite.

Le selfie delle celebrities non sono solo un ritratto privato, ma anche un vero e proprio modo di fare informazione da parte delle stesse star: pensate e guardate l’account Instagram di Justin Bieber e troverete per la maggior parte selfies. Guardate altri account con milioni di seguaci come quella di Taylor Swift, Lady Gaga, Miley Cyrus o Kim Kardashian e troverete selfies di backstage, selfies con gli amici, selfies con animali domestici.

Queste celebrities conoscono il potere della loro immagine e soprattutto grazie alle immagini Selfie si è anche rafforzata, proprio grazie alle immagini privilegiate che mostrano al pubblico un po’ della loro vita privata.

Ora, mentre il selfie di una celebrities è potente in quanto raffigura un momento (pseudo) personale, la selfie di una non-celebrity è una possibilità per le persone di mostrare un lato speciale di se stessi, una sorta di “pavoneggiamento” che dice qualcosa di importante su se stessi, in una cultura visiva, il selfie mostra facilmente un’immagine e racchiude il fulcro della nuova società: una società in cui le nostre vite sociali diventano elettroniche e sempre più digital.

Le Selfies sono un vero e proprio strumento di comunicazione, non solo un segno di vanità, chiunque di noi ha diverse ragioni per pubblicarle, ma alla fine le selfies sono gli avatar: un noi stessi che inviamo agli altri e al mondo per mostrare chi siamo.  E come scrive James Franco, la Selfie è il nuovo modo di guardare qualcuno negli occhi e dire: “Ciao, questo sono io.”

Ed ora vi pubblichiamo una selezione delle foto Selfie del 2013! Da Justin Bieber a Madonna e ancora Rita Ora, Rihanna, Victoria Beckham, Lady Gaga, Kim Kardashian e moltissime altre celebrities.

LEGGI ANCHE

Beyoncé capelli corti: la pop star si presenta con un nuovo look e pubblica le foto su Instagram

Kate Moss Instagram ufficiale: la top model ha un account privato e segreto

Rita Ora DKNY: la nuova testimonial della Collezione Resort 2014, lo shooting live su Instagram

Rihanna Balmain: RiRi svela su Instagram le immagini della campagna pubblicitaria PE 2014

credit imgage by Instagram Celebrities 🙂

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-12-2013