Vi abbiamo già parlato dei migliori red carpet e abiti per il 2013 (se ve lo siete perso lo potete leggere qui), in realtà il 2013 è stato un anno per la moda focalizzato sul mondo degli affari, i cambi di poltrone e celebrities testimonial. Su Style & Fashion 2.0 proviamo a raccontarvi questo anno ricco di sorprese.

Partiamo da John Galliano che ha aiutato Oscar de la Renta con la sua collezione autunno inverno e poi condiviso la sua storia di dipendenza e il suo recupero con Vanity Fair. Mentre alcuni erano scettici su questa breve collaborazione, in relatà Mr de la Renta ha elogiato Galliano e le vendite della collezione sono stati ottimi. Oscar de la Renta, 81 anni, è alla ricerca di un successore, ma forse John Galliano vuole riconquistare il suo marchio omonimo da LVMH, se può.

Passiamo a Dior, Raf Simons ha sorpreso il pubblico, da quando ha assunto la direzione creativa della Maison parigina, in particolare come non ricordare la splendida sfilata ready -to-wear con i vestiti che evocavo le splendide silhouette di Dior del 1950 a cui non sono mancati riferimenti al surrealismo e a Warhol e la spettacolare sfilata sulla Piazza Rossa di Mosca.

Nicolas Ghesquière è il nuovo direttore creativo di Louis Vuitton al posto di Marc Jacobs che lascia la Maison per dedicarsi alla sua etichetta. Marc Jacobs ha contribuito a definire la moda di Vuitton in questi anni e ora non ci resta che attendere le novità creative di Nicolas Ghesquière, non possiamo far altro che aspettare.

Nel 2012, i blogger hanno fatto la differenza, quest’anno la palma dell’influenza web va a YouTube, sempre più aziende di moda, così come giornalisti e fotografi, hanno lo usato per mini-film e video.

In centinaia all’apertura della mostra retrospettiva su Azzedine Alaïa nel a settembre a Parigi. La serata è stata una celebrazione della moda del signor Alaïa.

L’apertura del Dover Street Market, una creazione del designer giapponese Rei Kawakubo e suo marito, Adrian Joffe, che ha aperto a New York.

Va segnalato l’addio al calcio di David Beckham, che si lancia totalmente nel suo nuovo ruolo di uomo di marketing e comunicazione, concentrandosi sulla linea H&M Bodywear, così come Cristiano Ronaldo ha lanciato la sua linea di intimo maschile CR7 a Madrid.

Il 2013 segna la scomparsa di Ottavio Missoni, i festeggiamenti per il 50 anniversario del Calendario Pirelli, Italia Independent sbarca con successo in borsa.

La Maison Schiaparelli annuncia la nomina di Marco Zanini come Direttore Creativo, responsabile delle collezioni Haute Couture e Prêtà- Couture. L’appuntamento con Marco Zanini è a Gennaio 2014 durante la Paris Fashion Week Haute Couture.

Nicola Formichetti è il nuovo Direttore Creativo di Diesel, da Tod’s invece fa il suo ingresso Alessandra Facchinetti, mentre ha generato un buzz online in tutto il mondo l’annuncio di Robert Pattinson come testimonial della fragranza Dior Homme.

RIVIVI UN ANNO DI MODA

New York Fashion Week 2013: Oscar de La Renta festeggia i 50 anni, il ritorno di John Galliano

Paris Fashion Week Settembre 2013: il Paese delle Meraviglie di Dior, la collezione PE 2014

Christian Dior Mosca Piazza Rossa: la sfilata della collezione autunno inverno 2013 2014

Louis Vuitton Nicolas Ghesquiere: il nuovo direttore creativo della Maison

Paris Fashion Week settembre 2013: Louis Vuitton, l’addio di Marc Jacobs, la collezione PE 2014

Prada Dover Street Market New York: il concept store ispirato a In the Heart of the Multitude, foto

David Beckham, l’addio al calcio: l’icona di stile e di moda appende le scarpette al chiodo

David Beckham Bodywear for H&M: gli scatti ufficiali della campagna autunno inverno 2013 2014

Cristiano Ronaldo CR7 Underwear: il lancio della collezione di intimo a Madrid, le foto e i video

Ottavio Missoni morto: si è spento lo stilista e grande atleta italiano

Calendario Pirelli 2014: svelato The Cal di Helmut Newton del 1986 per i 50 anni, tutte le foto

Elsa Schiaparelli Marco Zanini: il nuovo Direttore Creativo delle collezioni Haute Couture

Nicola Formichetti Diesel: il progetto DieselReboot, il nuovo direttore artistico del brand

Robert Pattinson Dior Homme: lo spot ufficiale, l’intervista e il video senza censure

credit image by Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-12-2013