Se famiglia allargata deve essere, meglio dare il massimo!

La famiglia allargata è l’unica possibilità di trasmettere amore e serenità ai figli in caso di divorzio

La famiglia allargata è una realtà per moltissime persone, quante volte capita di conoscere un ragazzo e poi scoprire che era sposato ed ha già dei figli. Se per qualcuno questo è un motivo per fare dietro front, per tanti altri non costituisce un problema, soprattutto se il clima familiare è sano e disteso. Quando ci si separa al primo posto vanno sempre messi i figli, è per loro che si deve fare ogni sforzo possibile, per loro bisogna smettere di odiarsi e trasmettere un clima positivo ed una stabilità emotiva.

Ricky e Clara sono stati una coppia innamorata e felice, hanno messo al mondo una bambina che si chiama Maelyn e che, all’epoca del divorzio nel 2013, aveva 4 anni, per amore della loro bambina hanno cercato sin da subito di avere rapporti sereni, di vedersi tutti insieme e festeggiare le ricorrenze come compleanni, feste comandate e piccoli traguardi da incorniciare. Questo percorso è continuato negli anni anche adesso che Ricky e Clara stanno insieme ad altre persone, tutti insieme cercano di trasmettere amore a Maelyn e di metterla al centro di tutto, in modo che non si senta esclusa da nessun nucleo familiare.

Durante una partita di calcio di Maelyn, la compagna di Ricky ha creato quattro bellissime magliette in cui c’era scritto sulla schiena: mamma, papà, matrigna e patrigno, questi ultimi due con accezione positiva ovviamente. Una foto bellissima che dimostra che seminare bene porta solo bene, smettere di odiarsi e perdonare non è mai semplice, ma se c’è un motivo per farlo è sicuramente per il bene dei propri figli.

Mettere al mondo un bambino implica il fatto di anteporlo alle nostre necessità, se un matrimonio non si può tenere in piedi solo per un figlio, per lui si può avere un rapporto cordiale e civile con l’ex, vivere in modo sereno ha riscontri positivi per tutti, non c’è la lotta per accaparrarsi compleanni e Natale. In questo modo si trasmette anche una visione positiva dell’amore, l’amore che vediamo da piccoli e quello che ci verrà naturale cercare da grandi.

via | vanityfair

Ultime notizie su Psicologia

Tutto su Psicologia →