Quanto tempo serve per superare la fine di una storia?

Quanto tempo serve per superare la fine di una storia? Scopriamo insieme qual è il periodo di lutto medio sia per chi lascia che per chi viene lasciato.

Quanto tempo serve per superare una rottura? Quando una storia d’amore finisce ci sembra di sprofondare nel vuoto cosmico, siamo tristi e si insinua in noi la certezza che niente cambierà, che rimarremo sole e che nessuno potrà mai amarci. Non è vero e lo sappiamo, ma sul momento la razionalità non è nostra amica. Il Journal of Positive Psychology ha cercato di delineare qual è il tempo che serve per superare la fine di una storia

Da uno studio che ha coinvolto 155 coppie è emerso che occorrono circa 11 settimane per guarire, tornare ad essere se stessi e guardare al futuro con un po’ di speranza. Lo scoglio più difficile è sempre la paura della solitudine, passare dalla vita di coppia a quella da single è complicato, ma non impossibile, bisogna procedere per gradi, prendersi il proprio tempo e andare avanti per gradi. Evitate di buttarvi subito in un’altra relazione perché è inutile e rischiate di restare impantanati in relazioni nocive.

11 settimane sono un tempo medio, non una regola, ma anche dagli abissi più profondi si ritorna su. A volte ci vogliono sei mesi, altri 4, ma l’importante è andare avanti, senza guardarsi indietro.

via | msn

Ultime notizie su Psicologia

Tutto su Psicologia →