Mancano pochi giorni alla partenza di Pitti Uomo 85, su Style & Fashion 2.0 abbiamo incontrato e intervistato in esclusiva Alberto Carpani, che ha lanciato la collezione Skullkut, che abbiamo visto in anteprima. SkullKut sarà presentata infatti a Pitti Immagine 2014.

Lanciata per l’autunno-inverno 2013/2014 da Alberto Carpani, poliedrico appassionato di arte contemporanea e di antiquariato, la collezione Skullkut è frutto di mani sapienti e di collaudata perizia artigianale ed è composta da sette simboli esclusivi di luxury knitwear.

Il motivo è semplice: i modelli di pullover e maglieria di ricerca della collezione 100% cachemire per lui e 100% misto seta cachemire reversibili per lei, tagliati al vivo e intarsiati secondo tecniche e disegni che vengono da lontano.

L’energia contagiosa e liberatoria sprigionata dai tatuaggi, ricami cutanei ancestrali dalle pregnanti ed evocative valenze semantiche, si esplica in una serie di grafismi elaborati pensati per “sostituire i veri tatuaggi quasi a rappresentare una sottile epidermide di filati che però non risente delle incisioni cutanee legate alla tecnica del tattooing; ognuno può scegliere il tatuaggio che preferisce per ogni giorno della settimana e per ogni momento della sua giornata“, commenta Carpani.

I vari item preziosi della collezione riprendono tutti i simboli zoomorfi ed entomologici, cari alla scienza medica antica, quasi talismani scaramantici e apotropaici che qui assurgono a motivi conduttori di una storia di eleganza metropolitana e urban chic. E così i serpenti, gli scarabei, gli scarabei cigliati, le api, le mosche e i gorilla animano le superfici delle maglie firmate Skullkut dando vita a nuovi codici di stile, ironici e raffinati.

Alla simbologia profana di Skullkut la creatività di Alberto Carpani ha affiancato un classico motivo talare e ieratico: la croce, recentemente tornata in auge nella moda ma qui contestualizzata in una cornice sui generis, legata a doppio filo ai virtuosismi decorativi di una tradizione avvincente. La palette è ricca e vivida come la tavolozza di un artista: bianco arpa, nero, beige sughero, rosso sangue, glicine neon, grigio city, rosa nude, royal blu, viola passion fruit, marrone peruviano, verde oceano e azzurro cielo.

Abbiamo incontrato Alberto Carpani, che ci ha raccontato come è nato il brand.

L’idea che è nata dal mio passato di antiquario, ci sono degli animali che sono dei simboli che nell’antichità erano molto importanti per il culto, per la religione e la fortuna, ho smesso di fare l’antiquario nel quadrilatero della moda, e mi sono inventato questa maglia con i tattoo, l’idea è quella di indossare una maglia diversa una volta al giorno con un tatuaggio diverso, per cui tu puoi scegliere con una varietà di colori infiniti dei simboli, al momento sono sette: lo scarabeo, lo scarabeo cigliato, l’ape, la mosca, il gorilla, la croce gotica, una maglia 100% cashmere.

La collezione di maglie si è ispirata a una serie limitata di teschi che io ho fatto in scatole di cristallo, appoggiata su macinato di cristallo, con una catena sul teschio, io volevo sdrammatizzare il teschio, con sette colori diversi fluorescenti, la catena sta a significare che la nostra vita è appesa ad un filo, però sdrammatizzata dal colore, un oggetto d’arte in edizione limitata, in soli 99 pezzi, firmati e numerati, e l’ho venduta come scultura, e da lì, messo da parte questo progetto, è nato SkullKut, perchè mi sono detto non fare una linea di maglie con dei simboli? Mantenendo però il vecchio nome, perchè io sono molto scaramantico“.

Cosa presentate a Pitti Uomo 85:A Pitti ci presentiamo con delle maglie che per il momento han fatto in pochissimi e con i simboli che sono quelli più classici, come il leone, il cavallo. Spero e penso di essere uno dei pochi, soprattutto per non scontrarmi con i grandi stilisti che ci sono adesso.

La situazione del mercato non è semplice…La situazione è difficilissima, ma è una sfida che accetto molto volentieri, quando credo in una cosa la faccio fino in fondo“.

Perciò le aspettative che hai su Pitti e sui buyer internazionali presenti è positiva? Sì per me il Pitti è un lancio di mercato, che va fatto, perchè comunque è una fiera dove essere presenti“.

Come si declina la collezione?La collezione è maschile e femminile allo stesso tempo, si tratta solo di cambiare la vestibilità della maglia, ma i simboli sono gli stessi. Oltre all’autunno inverno poi presenteremo per la prossima primavera estate 2014 una serie di t-shirt con i serpenti e ci sarà una versione dei sette simboli a solo un filo, la collezione comunque ha dei continuativi come la croce“.

Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Pitti Uomo Gennaio 2014: il debutto di SkullKut, l'intervista esclusiva a Alberto Carpani, le foto

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ultimo aggiornamento: 03-01-2014