Per la prossima primavera estate 2014, su Style & Fashion 2.0 vi proponiamo le novità di Memory’s ltd, 2W2M, Blomor, Fiorucci, Eton, Roy Roger’s, President’s e Massimo Rebecchi.

Memory’s ltd propone per lei e per lui per la prossima Primavera Estate 2014 capi dai volumi morbidi ispirati agli anni ’40, ridefiniti con vestibilità moderne. Predilezione per tessuti naturali, in particolare canapa e lino per accompagnare i viaggiatori alla scoperta di nuovi luoghi. Immancabili i tessuti refused, vera anima pulsante del brand, sapientemente reinterpretati e inseriti per creare capi unici. Tende, sacchi e equipaggiamenti militari, gonfaloni pubblicitari, teloni di copertura per trasporto su rotaia, tessuti di vecchie vele rappresentano i legami con il passato, rivisitati poi in chiave fashion. 

2W2M trae ispirazione per la prossima stagione dalle sfumature multietniche, immancabili i modelli storici realizzati in denim di alta qualità come il Kuroki, e quelli “destroyed”, i quali rappresentano un po’ il capo ideale del viaggiatore reduce dal giro del mondo che conserva in un jeans tutto il fascino del vissuto.  La vera novità di questa collezione è però l’accostamento del denim a tessuti tipici di luoghi geograficamente distanti, come lo jacquard marocchino, accuratamente mixato in modo da ridare l’effetto della varietà del mondo attuale e impreziosito da polveri luminescenti. Un effetto ricercato anche attraverso la cartella colori che va dai toni tenui della terra a quelli accesi tipici delle tintorie indiane. Per questa collezione sono stati utilizzati ricami, come fiori o ciliegie, inserimento di tessuti macramè e piccole borchie. Modelli dalle silhouette scolpite, sia capi taylor dal volume più ampio, tutte le nuove proposte di 2W2M si caratterizzano per un fit che sembra essere come una seconda pelle per chi li indossa. 

Blomor e Fiorucci presentano le T-Art, le famose t-shirt vendute nella scatola di latta che hanno fatto la storia del marchio. La collezione primavera-estate 2014 è composta da t-shirt unisex raffiguranti le iconiche immagini dell’archivio Fiorucci rivisitate con la simpatica irriverenza di Blomor. Le grafiche coloratissime, accattivanti e irresistibili, che distinguono ogni singolo capo, ripropongono le mitiche pin-up, le cover delle fanzine Fiorucci omaggio a tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere famoso il marchio nel mondo, reinterpretati con gusto pop e street di Blomor. Solo per lui una linea di divertenti boxer stampati e coloratissimi.  

Una collezione, quella di Roy Roger’s per la prossima primavera estate 2014, che gioca a stravolgere i canoni della moda, a partire dal concetto di camicia. I tessuti pregiati da camiceria diventano i trench Rain Clothes, realizzati in cotone double dai colori a contrasto; quello madras, grazie ad un particolare trattamento di impermeabilizzazione, si trasforma in un confortevole k-way doppiato jersey; e la camicia western con sprone in cotone navy chiuso da bottoni in madreperla, diventa capo tecnico senza tempo.

La linea Rugged, celebrazione del mondo vintage, presenta una limited edition caratterizzata da salpa e triangolino retro-cinta in una pelle che, invecchiata con particolari lavaggi, ricorda il mondo biker degli anni 50. I pantaloni più classici hanno i colori della sabbia e sono in gabardine colombiano, in lini e in cotoni pregiati. E’ una linea heritage quella delle polo che, ora affondano le radici nel mondo hawaiano e in quello delle pin-up anni’50, recuperando disegni e motivi floreali. Completano la collezione i costumi in cotone/nylon ricamati con fantasie floreali in scalature a contrasto; e quelli tinto capo effetto cangiante, realizzati con criteri di manifattura sartoriale dove tra trama e ordito i colori sono diversi, come il blue e il rosso.

Una collezione di pochi pezzi che racchiudono l’essenziale del guardaroba del giovane uomo di oggi; uno stile che unisce la praticità dello streetwear all’eccellenza di materiali e lavorazioni con tecniche tradizionali. I capi President’s della collezione S/S 2014 si ispirano alla Porto Rico degli anni 60 con contaminazione dello stile workwear, ad esempio camicia in cotone finissimo egiziano realizzato con tripla cucita tipica dei capi da lavoro.

Eton, la maison svedese di alta camiceria, presenta per la prossima stagione primavera estate 2014 la linea di camicie più classiche Red Ribbon, proposta con il colletto tradizionale, ispirato al look dell’agente segreto più celebre ed elegante, James Bond, nel suo ultimo film Skyfall. Un modello dal taglio superslim, caratterizzato da una vestibilità più accentuata, dal corpetto e dalle maniche più strette, con una lunghezza ridotta che valorizza la silhouette. La collezione Red Ribbon è arricchita da proposte in una ricca palette di colori che rendono la collezione fresca ed estiva. La linea Green Ribbon è caratterizzata dalle stampe che si declinano in camicie dal design unico e dedicate agli amanti dello stile di Eton: ricche di fantasie che spaziano dal disegno vintage con piccoli robot, alla vivace stampa hawaiana fino al motivo più funny, con piccoli polipi scuri. 

Massimo Rebecchi propone linee fluide e accostate che rendono il capospalla relaxed e soft, dove la leggerezza del decostruito si unisce a materiali nuovi: in primo piano i jersey piquet, trattati con lavaggi stone washed e tinture old, quasi corrosi e usurati dall’aria salmastra. La palette dei colori spazia dai bianchi dei marmi ai sabbia e gli infiniti toni blu del suo mare, vivacizzati al contempo dai colori forti della Riviera e dalle tonalità marine per definizione, rossi e navy tra tutti; le sfumature più lievi sono quasi decalate per arrivare ai toni pastello. 

Tendenze moda primavera estate 2014: le proposte di Eton, Roy Roger's, Massimo Rebecchi e Fiorucci

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ultimo aggiornamento: 05-01-2014