Alcune collaborazioni sono più preziose e prestigiose di altre: per esempio, quella tra un marchio di orologi avant-garde e un’artista eccezionale, condividendo la visione unica della storia creativa e la loro visione del futuro. Style & Fashion 2.0 ha partecipato alla presentazione dell’esclusiva partnership tra il Béjart Ballet Lausanne, diretto da Gil Roman e il prestigioso marchio di Jaquet Droz.

Al di là della classica sponsorizzazione, la collaborazione tra lo storico marchio di La Chaux-de-Fonds e la società che è la custode dell’eredità di Maurice Béjart, è la commistione tra due mondi che sono perfette comatibili. Si tratta della fusione di due realtà che condividono la stessa passione per il movimento e il valore inestimabile di questi momenti rari e fugaci in cui si verifica bellezza.

Da un lato il fenomeno danza di Maurice Béjart, una luce guida nell’arte della coreografia contemporanea, è stato uno dei “mostri sacri” della danza fino alla sua morte nel 2007. Nel 1987 ha creato il Béjart Ballet Lausanne, e, così facendo, ha portato in Svizzera il suo approccio rivoluzionario alle performance di danza. Le sue performance, come la sua straordinaria Sacre du printemps (1959), che abbiamo avuto il piacere di vedere a Losanna, è un punto imprescindibile nel mondo della danza, oggi perpetuata da Gil Roman e dai ballerini del Béjart Ballet Lausanne.

D’altra parte abbiamo l’uomo del tempo, Pierre Jaquet-Droz, nato nel 1721 che divenne ben presto uno degli orologiai più virtuosi, un tecnico eccellente, un uomo d’affari astuto, un vero artista che ha saputo capire, e persino anticipare, il gusto di uomini e donne del suo tempo. Oggi, grazie alla visione di Marc Alexander Hayek, presidente di Jaquet Droz, la Maison continua la ricerca dell’eccellenza in ogni momento, dove la capacità del orologiaio di superare i limiti si unisce all’eccellenza delle arti decorative.

Questa collaborazione è anche un sorprendente viaggio nel tempo e rende possibile l’incontro di due filosofie parallele e completamente coerenti. Da un lato, la padronanza del corpo, la perfezione di un movimento impeccabile nella coreografia, la potenza fenomenale di una visione creativa. D’altra parte, Jaquet Droz e lo stupore per l’unicità e l’armonia. Per entrambi Maurice Béjart e per Pierre Jaquet-Droz, il momento della rivelazione estetica – questa sensazione immediata di raggiungere la completa armonia – è sempre stata accompagnata da una ossessione incredibile, quella di superare i limiti.

La disciplina di ferro con cui si allenano i ballerini rispecchia la stessa determinazione condivisa dagli orologiai nella loro sfida per creare movimenti sempre più complessi.

A Losanna, Gil Roman è il custode del lavoro di una vita di Maurice Béjart, la sua passione per la danza è iniziata all’età di sette anni. Dal 1980, è entrato a far parte della compagnia di Maurice Béjart. Il Béjart Ballet Lausanne sa infondere in ciascuna delle sue performances l’eredità di Maurice Béjart in un presente permanente e proiettare la sua formidabile potenza evocativa nel futuro.

Ciascuno a suo modo, Jaquet Droz e il Béjart Ballet Lausanne sono stati in grado di non fermare il tempo, ma di incantare ogni momento della storia, della fantasia e dei talenti di cui sono eredi. 

Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto

Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto Jaques Droz Bejart Ballet Lausanne: la nuova partnership, il Balletto Sacre du printemps, le foto

VIDEO JAQUET DROZ AND THE BÉJART BALLET LAUSANNE

credit image by Caterina Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014