A Pitti Uomo 85, Piero Guidi presenta la collezione autunno inverno 2014-2015, che realizza il guardaroba perfetto per tre tipologie di uomo differenti, le nuove tre linee dell’abbigliamento maschile: Bold, Business e Country, ognuna con un proprio universo di stile e di gusto, ma unite dalla forte identità originaria della maison e la qualità artigianale di sempre. 

Ogni etichetta, attraverso il suo gusto e design, ci suggerisce già l’idea che muove ogni linea. L’etichetta Bold ha una grafica mimale ma tagliente che ricorda le targhette personalizzate anni ’80, quella Business ha invece un sapore che ricorda il mondo sartoriale, quella Country è in gabardina dai toni caldi e polverosi che fanno da eco al mondo dell’hunting e della caccia alla volpe inglese. 

Eleganza perfetta ma naturale, un linguaggio moda sofisticato ma non troppo pomposo, nonchalance totale di stile nel muoversi tra il mondo cittadino, lavorativo e del tempo libero. L’immagine Bold esprime una idea di mascolinità ultravanesia e compiaciuta, ha una dimestichezza naturale con il linguaggio della moda. I capispalla che Piero Guidi propone per Bold comprendono dei modelli di sahariane classiche, bomber, piumini e loden con vestibilità severa e aderente che insieme all’uso di una galvanica in nickel nero conferiscono quell’immancabile quid di ricercatezza.

Anche nei materiali e colori si manifesta la forte contrapposizione strada/atelier di questo uomo camaleontico. Spazio quindi a tessuti ipertecnologici e “safe”, quindi ignifughi, idrorepellenti, traspiranti e termosensibili rubato dai mestieri cantonieri e ai sport estremi come il Neoprene, Popeline doppiati e Nappe cinzate che mantengono tuttavia alta la connotazione fashion della linea. I colori sono parlano di un uomo che ama osare in maniera irriverente ma con classe: carcadè, grigio perla, blu di prussia, verde bottiglia, nero.

L’uomo Business è un manager di successo che viaggia per lavoro nelle più importanti metropoli del mondo e fa dell’old-fashioned glamour degli anni ’50 e ’60 una filosofia. E’ un uomo impeccabile nel suo abito sartoriale dalle linee pulite e rigorose e il suo guardaroba è un trionfo di camicie sartoriali, golfini in cachemire e cravatte artigianali.

I capispalla che Piero Guidi ha pensato per completare il guardaroba di questo uomo cosi sofisticato ed iper-classico sono studiati per mantenere un’allure di elegante corazza per l’intero arco della giornata, dal volo del mattino, il meeting del pomeriggio, fino alla cena di lavoro nel locale più in della città in cui si trova. La linea offre cappotti classici, sahariane, coprigiacche e gilet tutti dalla vestibilità comfort. Ogni singolo capo è arricchito da dettagli lusso come il puntale-moschettone iconico con cinturino in pelle pecari, il collo in cachemire 100% con contrasto in angora e i bottoni in pasta con effetto marmorizzato.

I tessuti ed i colori utilizzati in Business sono in piena linea con il concept, infatti si spazia da materiali come il broken twill, Micro Ottoman e Neoprene con gradazioni sofisticate come il Royal Blu, Deep Blu, Sand Dollar, Irish Whiskey e Building Grey.

L’uomo Country rifiuta la stravaganza e cerca la perfezione attraverso la semplicità, ama reinterpretare le cose della vita con il suo gusto colto e da spirito libero. I capispalla Country sono diversi: gilet, moto jacket, capi multitasche, sahariane, eskymo e piumini caldi personalizzati da un accessorio artigianale: il puntale con passante e alamaro in suede. I tessuti ed i colori impiegati per realizzare questa linea sono caldi, autunnali e polverosi.

I materiali sono molteplici, si spazia dai popeline smerigliati, nylon cinzati, gabardine cerate, camosci, pelli butterate, fustagno e montone. Anche i colori ci portano in un mood naturale infatti troviamo l’argilla, testa di moro, orzo, grigio fumo, buffalo skin, hunting green, army green, blu e beige. 

Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Pitti Uomo 2014 Gennaio: l'eleganza di Piero Guidi, la collezione autunno inverno 2014 2015

Pitti Uomo 2014 Gennaio: l'eleganza di Piero Guidi, la collezione autunno inverno 2014 2015 Pitti Uomo 2014 Gennaio: l'eleganza di Piero Guidi, la collezione autunno inverno 2014 2015

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo Gennaio 2014: l’ospite speciale è Diesel Black Gold

Pitti Uomo 2014 Gennaio: Tommy Hilfiger festeggia il restyling della boutique con un cocktail party

Pitti Uomo 2014 Gennaio: LuisaViaRoma presenta Firenze4Ever “Etnho-Morphic” con Azealia Banks

Pitti Uomo Gennaio 2014: il debutto di SkullKut, l’intervista esclusiva a Alberto Carpani, le foto

Pitti Uomo Gennaio 2014: le anteprime di My T-Shirt, l’intervista esclusiva, la visita in azienda

Pitti Uomo Gennaio 2014: N°21 di Alessandro Dell’Acqua è lo Special Project di Pitti Discovery

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-01-2014