Tra le novità che animeranno Pitti Uomo 85, che apre domani a Firenze, con le novità delle collezioni maschili per la stagione autunno inverno 2014/2015, la nuova edizione di Pitti Italics vede protagonista la sfilata evento di Stella Jean, special event anche per La Petite Robe di Chiara Boni, che presenterà la nuova collezione donna con una sfilata.

Tra le altre novità il nuovo corso di Pitti W dedicato ad anteprime assolute, capsule e proposte speciali di moda donna. Un’esclusiva selezione di marchi internazionali che presentano in anteprima collezioni sofisticate e innovative per l’autunno-inverno 2014/2015.

Tra gli Alternative Set da seguire Camo, L’F Shoes, Lvchino, Serdar Uzuntas, Tigran Avetisyan e NoKa’Oi e See Me. Si consolida I PLAY, il progetto sullo sportswear, uno stile crossover che lega in modo creativo il mondo del vivere urbano all’abbigliamento tecnico degli sport autentici – anche riletti in versione heritage. Una nuova generazione di outfit metropolitani, che accolgono suggestioni e componenti provenienti da mondi diversi. Tra i nomi presenti: Béton Ciré, Dr. Martens, Ecoalf, Fidelity, Fracap, Fred Perry, Herschel Supply Co., Komono, Lacoste Footwear, New Balance, Nixon, Pantone Universe Colorwear, Rossignol, Stance, Supra Footwear, Supremebeing, The North Face, Underground e Veja Fair Trade.

Touch! e L’Altro Uomo guardano all’eclettismo del guardaroba maschile contemporaneo con collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività evoluta e capace di anticipare i mutamenti del gusto. Tra i nomi presenti nelle due sezioni: Buttero, Diemme, Heschung, Instantology, John Chapman, La Comedie Humaine, Mark Mc Nairy New Amsterdam, Masaki Kyoko Homme, Natic Marine, Side Slope, Tateossian London e Todd Snyder.

Tra i nomi di questa edizione di Futuro Maschile: Alden USA, Bruno Bordese, Camoshita United 5 Arrows, Haversack, Jupe by Jackie, Louis Leeman, Mr Hare, Orlebar Brown, Orciani, Orian Shirt, Pierre Louis Mascia e Tonello. Nel padiglione centrale, troviamo l’incubatore di tendenze lifestyle contemporanee con collezioni – come Bagutta, Car Shoe, Church’s, Felisi, Isaia, Lardini – che esprimono una raffinata ricerca sartoriale, riletta in chiave contemporary classic.

Ma sta calamitando una nuova attenzione anche il Piano Attico, con i suoi importanti esponenti del nuovo classico – come Altea, Finamore, Herno, PT01, Stefano Ricci – e l’altissima qualità del loro prodotto, prezioso e fatto di tessuti e lavorazioni esclusive. E poi il Piano Terra, che si esprime attraverso le collezioni di brand come Cantarelli, Seventy, Paciotti e Jeckerson in un dialogo aperto e trasversale con gli altri mondi di Pitti Uomo.

Make esprime la frontiera avanzata dell’artigianato, con marchi come: Bonastre, D by D* Syoukey, Galet, Ghurka, Jean Rousseau Paris, Mark/Giusti, Noah Waxman “handmade in USA”, Simpson London, Smyth and Gibson, Strathberry of Scotland, Tailored by Mr & Mrs Smith, Tibi Tie e Title of Work.

My Factory e New Beat(s) sono gli spazi dedicati ai nuovi talenti, le nuove espressioni della cultura metropolitana, tra i brand presenti: Basicon, Bucket Feet, Element, Globe, Hype, In the Box, Kele Clothing, Mitchell & Ness, Nepal, Nhivuru, Rico, Royal Republiq, Saraghina e Woood’d. Debutto assoluto per i brand: 72 Smalldive, Aliveshoes, Atelier-Ctrl, Homely, Hommard, Kjøre Project, Meilleurami, Moa Master of Art, Monta Heritage, Münn, Sintesi Milano, Unlands, Wommelsdorff, Workers’ Marque.

Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo 2014 Firenze: Barbara Casasola è la special guest Women’s designer di Pitti

Pitti Uomo Gennaio 2014: N°21 di Alessandro Dell’Acqua è lo Special Project di Pitti Discovery

Pitti Uomo Gennaio 2014: l’ospite speciale è Diesel Black Gold

Pitti Uomo 2014 Gennaio: Tommy Hilfiger festeggia il restyling della boutique con un cocktail party

Pitti Uomo 2014 Gennaio: LuisaViaRoma presenta Firenze4Ever “Etnho-Morphic” con Azealia Banks

Pitti Uomo Gennaio 2014: il debutto di SkullKut, l’intervista esclusiva a Alberto Carpani, le foto

Pitti Uomo Gennaio 2014: le anteprime di My T-Shirt, l’intervista esclusiva, la visita in azienda

credit image by Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-01-2014