Tantissime le novità maschili a Pitti Uomo 85, su Style & Fashion 2.0 le collezioni e i must have del prossimo autunno inverno 2014/2015 di Malo, Schneiders Salzburg, a.testoni, Bresciani, Guardiani Sport, Crocs, La Martina e il debutto di Habsburg. Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Malo presenta a Pitti Uomo 85 la collezione uomo autunno inverno 2014/2015 che nasce da una riflessione sull’origine e la “chimica” della creatività. Il suo vocabolario è un puzzle che porta a collidere e contaminarsi reciprocamente due mondi diversi come l’astrattismo, ripreso dalle tele del canadese Jack Hamilton Bush, e la raffinata tecnica figurativa ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci, per giungere ad un’idea comune: ricreare il senso di un’esperienza unica attraverso l’incanto del bello.

La maglia icona di stagione è realizzata mescolando punti e filati diversi in un armonico gioco di contrasti. Le trecce corrono accanto al “chicco di riso” dei profili interni, il rasato rigato nel collo e nel fondo contrasta con il jacquard bicolore dei dettagli, mentre il cashmere 2/28 finezza 5 si abbina ad interventi di lana cashmere bottonata. La palette cromatica è calda, avvolgente e mixa al color calamita il più luminoso hazelnut. Un capo unico, che racchiude in linee, filati e lavorazioni la filosofia di Malo, per il quale ogni pezzo deve essere in sé un capolavoro, un autentico objet d’art eseguito con cura e qualità.

Lo Short-Loden” by Schneiders Salzburg, lo storico modello “Hubertus”, nato negli anni ‘50 e considerato il Loden per eccellenza, si appropria della forma scattante del giaccone. Il classico paltò nato per la caccia e dotato delle caratteristiche spalle a giro per agevolare i movimenti, è proposto da Schneiders Salzburg in una nuova formulazione “Short”, confezionata in una inedita versione del tessuto follato a doppia faccia: all’’esterno è compatto, come il loden di più classica concezione, mentre all’interno è ad effetto tricot, più morbido e delicatamente mélange tono su tono.

Protagonista della collezione autunno inverno 2014/2015 di Schneiders Salzburg, il “Short-Loden” è confezionato a taglio vivo per esaltarne il disegno squadrato. Sfoderato, con bottoni in pelle di gusto retrò e tasche applicate di concezione sportiva, rivela un segreto per unire tradizione e contemporaneità: il collo verticale del falso gilet declinato in morbido shearling, si chiude all’interno con la zip e protegge la gola senza rinunciare ai tipici ampi revers, da tenere aperti sul petto.

Tra i must have della prossima stagione a.testoni presenta il derby liscio della linea Black Label da vitello acero diviene pony calf, e i più classici occhielli cedono il posto ai ganci montagna, mentre Bresciani le calze in 100% cotone dedicate alla musica, tema guida di questa edizione di Pitti.

Guardiani Sport presenta la sneaker WEN effetto “wet” realizzata con un mix di vitello, nylon e tessuti tecnici, con tallone in vitello stampato effetto pixel e fondo in gomma bicolor. La vernice del pellame ha una particolare lavorazione “effetto pull up” che dona alla scarpa diverse tonalità di colore nei punti di maggiore tensione della pelle, come la punta. Il colore vira dai toni più chiari a quelli più scuri proprio a causa del tiraggio della vernice.

Crocs lancia a Pitti Uomo 85 ColorLite una nuova forma di comodità e modelli ancora più soffici, leggeri e colorati che regalano vivacità ai diversi stili, sperimentando tessuti e giocando con stampe e nuove rifiniture. Crocs propone anche il suo primo modello completamente impermeabile, rimodernato i tradizionali duck boots con una membrana interna e rifiniture in Sympatex. I nuovi modelli Busy Day sono un must-have, una gamma di sneakers e mocassini perfetti da indossare anche nelle giornate più frenetiche, quando il comfort e la praticità diventano fondamentali. 

Dal dress code del pubblico ospite dei tornei di Polo a Guards nasce la capsule La Martina “Royal Box” che, per la stagione invernale 2014/2015, propone una palette di colori più naturali e un tartan di blasone scozzese, quale segno d’amicizia tra i popoli dell’Union Jack. Concepita per integrarsi alla Guards Polo Club Collection, in vendita nello store ufficiale del Club fondato nel ‘55 dal Principe Philip, Duca di Edimburgo e consorte della Regina, “Royal Box” è un concentrato di citazioni stilistiche: dal gusto militare che permea l’intera proposta, allo sviluppo di patches esclusivi ispirati alla simbologia araldica della Casa Reale britannica.

Grande rilevanza è data alle lane, rispetto ai cotoni, privilegiando una tavolozza di colori naturali che dal cammello ai grigi mélange prendono il posto del più tradizionale blu militare all’inglese. Sparate di bottoni e rivisitazioni grafiche della rosa presente nello stemma della Casa Reale del Regno Unito completano una proposta stilistica che sottolinea l’origine britannica del gioco del polo le cui regole sono state scritte per la prima volta dai corpi militari inglesi.

Habsburg debutta il Loden degli Asburgo, presente per la prima volta a Pitti che aggiorna alla vestibilità contemporanea i modelli indossati dalla famiglia Imperial Regia degli Asburgo. E’ la versione contemporanea della tipica giacca “hunter”, ovvero da caccia, preferita dalla famiglia asburgica ai tempi di Francesco Giuseppe ed è realizzata in una varietà di loden in produzione, sempre con le stesse modalità e fibre, da circa 125 anni.

“Erzherzog Johann Loden”: è questo il nome del tessuto molto follato, da caccia, che, prodotto esclusivamente in Austria nel piccolo paese di Mandling, è dedicato all’arciduca d’Austria. Completa il look, per i veri appassionati dello stile austriaco doc, la salopette dotata di coprireni removibile in hamster, per proteggere dal gelo durante i lunghi appostamenti di caccia. Ideale anche per chi ama la vita all’aria aperta, magari (e lo stile non ne risentirà) con una macchina fotografica al posto del fucile.

Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg

Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg Pitti Uomo Gennaio 2014: i must have di Malo, Guardiani Sport, Schneiders Salzburg e Habsburg

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo 2014 Firenze: Barbara Casasola è la special guest Women’s designer di Pitti

Pitti Uomo Gennaio 2014: N°21 di Alessandro Dell’Acqua è lo Special Project di Pitti Discovery

Pitti Uomo Gennaio 2014: l’ospite speciale è Diesel Black Gold

Pitti Uomo 2014 Gennaio: Tommy Hilfiger festeggia il restyling della boutique con un cocktail party

Pitti Uomo 2014 Gennaio: LuisaViaRoma presenta Firenze4Ever “Etnho-Morphic” con Azealia Banks

Pitti Uomo Gennaio 2014: il debutto di SkullKut, l’intervista esclusiva a Alberto Carpani, le foto

Pitti Uomo Gennaio 2014: le anteprime di My T-Shirt, l’intervista esclusiva, la visita in azienda

Pitti Uomo 2014 Gennaio: le sfilate evento di Stella Jean e La Petite Robe di Chiara Boni

Pitti Uomo Gennaio 2014: l’eleganza maschile del total look di Delsiena, le foto in anteprima

Pitti Uomo Gennaio 2014: la collezione di S.Moritz, special guest Nicolas Vaporidis e Pif

Pitti Uomo Gennaio 2014: Rock Me Pitti, performance e installazioni, il nuovo sound del fashion

Pitti Uomo Gennaio 2014: The Latest Fashion Buzz, undici promettenti fashion designer

Pitti Uomo 2014 Gennaio: Happiness presenta le capsule collection dedicate a Emis Killa e Rocky

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-01-2014