Carte Blanche“, la capsule collection di Sportmax, ritorna con il suo quinto capitolo in occasione di Milano Moda Uomo, dopo aver coinvolto la creativa Ambra Medda, l’artista Lola Montes Schnabel, la musicista ed icona Kim Gordon della band Sonic Youth e l’art director Christophe Brunnquell, è ora la volta della collaborazione con la regista, Chiara Clemente. 

Nel flagship store Sportmax di via della Spiga 20, è stata presentata in anteprima mondiale la collezione “Sportmax Carte Blanche by Chiara Clemente“, in un evento che ha visto la partecipazione della regista italiana ora residente a New York.

La collezione di t-shirt e foulard di seta in limited edition Carte Blanche, prodotta da Sportmax in 1000 esemplari numerati, nasce dall’amore di Chiara Clemente per il viaggio e dall’idea di raccontarlo attraverso i ricordi. Ogni capo rappresenta un souvenir di un’esperienza: le spiagge di Amalfi, gli strapiombi sul mare di Nerano, il tramonto su New York, una palma ad Okinawa, modificati e distorti dal passare del tempo.

Viaggiare è parte della mia vita da prima che nascessi. Il mio primo viaggio è stato in India, nella pancia della mamma e tre mesi dopo ci siamo tornate ancora una volta. Insieme a New York e all’Italia, l’India è la mia terza casa e ho molti ricordi di quei primi viaggi: rapimenti di scimmie, corvi che lasciano cadere rubini in dono, templi per i cobra, elefanti dipinti, danze nella giungla e molto altro. Quanti di questi ricordi dei miei primi sette anni di vita sono davvero miei? E quanti si sono invece evoluti dalle storie che i miei genitori mi hanno raccontato? Non ne ho ancora la certezza. Il concetto dei ricordi nelle nostre vite e di come si evolvono e cambiano nel tempo mi ha sempre affascinato. Odori, luci, sapori, stati d’animo: tutto influenza ciò che ricordiamo. Mi ritrovo spesso a sognare a occhi aperti e ogni volta che ripenso a qualche ricordo, questo cambia leggermente. Quando parlo con i miei fratelli e mia sorella di qualche episodio dell’infanzia, mi sorprende come ognuno di noi racconti in modo diverso la stessa storia. Da adulta ho continuato a sentire l’esigenza di viaggiare e con l’attività di regista ho avuto la possibilità di muovermi ancora di più. Più vedevo luoghi e più la mia www.sportmax.com curiosità cresceva, accumulando ricordi che si trasformano poi in nuove forme. Girare film mi permette di incontrare persone interessanti e di esplorarne i luoghi. L’esperienza di essere sul posto e girare il film, poi tornare a casa e finalmente guardare il lavoro finito è come catturare un attimo nel tempo. Così, interagire con il soggetto e vivere quel momento resta un riflesso parallelo. Quando ho cominciato a considerare la differenza tra rivivere un ricordo e immortalarne uno, mi sono ritrovata tra persone con telecamere e telefonini, occupate a scattare foto quasi di ogni momento. Sembrava fosse più importante documentare il presente invece di viverlo. Ora i ricordi sono stati sostituiti da una cornice immobile alla quale si può sempre fare riferimento andando indietro nel tempo. La mia nozione romantica dell’evoluzione del ricordo sembra stia scivolando via. Collaborando con Sportmax per il progetto Carte Blanche, abbiamo iniziato parlando di questi concetti legati al viaggio e al ricordo. L’esperienza è stato un argomento ricorrente durante la nostra conversazione. Abbiamo selezionato immagini prese dai miei viaggi e le abbiamo distorte per farle apparire come ricordi passati, sbiaditi dal tempo.

Seguite il live dalle sfilate di Milano Moda Uomo a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente

Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Sportmax presenta la capsule Carte Blanche con Chiara Clemente

LEGGI ANCHE

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Calvin Klein Collection, la collezione invernale 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: la performance informale di Prada, la collezione AI 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il biker cowboy di Versace, la collezione invernale 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: la “natura urbana e spaziale” di Ermenegildo Zegna, le foto

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il dandy contemporaneo e minimalista di Corneliani

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: John Richmond sfila in diretta web su Style & Fashion 2.0

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il calendario e le novità dell’autunno inverno 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il debutto di D.GNAK, lo stile popular avant-garde

Milano Moda Uomo Gennaio 2014: la funzionalità stilistica di Geox, la collezione invernale 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Calvin Klein sfila in diretta web

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Giorgio Armani ospita il fashion show di Julian Zigerli

Kiton Palazzo Ferré: acquistata la storica sede di Via Pontaccio a Milano

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: i re normanni di Dolce & Gabbana, la collezione AI 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: John Varvatos e i Kiss, la collezione invernale 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Calvin Klein sfila in diretta web su Style & Fashion 2.0

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il tailoring puro di Ferragamo, la collezione AI 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: i surfers urbani di Missoni, la collezione AI 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: la verità e la bellezza di MSGM, la collezione AI 2014 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2014