In Italia 80.000 interventi al seno ogni anno: il 70% per fini estetici



In questi ultimi giorni si è fatto tanto parlare di chirurgia estetica ed interventi al seno, in particolare alla luce del provvedimento che impedirà alle minorenni di rifarsi il seno per scopi estetici.

Guardando un po’ i nostri panni sporchi, si vede che ogni anno in Italia gli interventi per di ritocco al seno si aggirano tra gli 80.000 e gli 85.000, il 30% dei quali viene fatto per motivi di ricostruzione, ovvero dopo un tumore alla mammella. Va da sé che il 70% si fa per ragioni puramente estetiche. Il segretario nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) ha recentemente spiegato in un’intervista all’Ansa che "oggi è molto difficile disporre di numeri precisi dal momento che non c’è una rilevazione puntuale degli impianti. Per questo accogliamo con favore il ddl per l'istituzione del Registro delle protesi mammarie, il cui esame è stato avviato oggi dal Consiglio dei ministri".

Secondo i dati indicativi della SICPRE, gli interventi di ricostruzione interessano soprattutto donne in età avanzata, mentre quelli di tipo estetico riguardano in particolare donne tra i 18 ed i 25 anni e tra i 35 ed i 45 anni.

Numeri precisi non sono disponibili, tuttavia benché la richiesta da parte delle più giovani è molto elevata, il numero in assoluto degli interventi eseguiti non lo eguaglia. "Gli interventi di protesi al seno effettuati su minorenni –afferma D’Andrea- non andrebbero eseguiti, ma professionisti poco seri non li escludono affatto".

I dati sono eloquenti, le fasce d’età anche. Potrebbe essere comprensibile una donna matura dopo un parto, ma che cosa spinge una ragazza di 18-19-20 anni in buona salute a fare un intervento del genere? Domanda retorica? Sarebbe interessante e importante sentire i perché di una di queste ragazze, perché forse non è ancora chiaro che esistono due o più realtà diverse che a quanto pare non si toccano nemmeno. O meglio, sono le nuove realtà che non toccano per niente le vecchie. Senza subirne alcun problema.

  • shares
  • Mail