Il sorriso ti fa bella: il buonumore è l'arma segreta della bellezza di ogni donna

sorriso donneConoscerete di sicuro il detto "l'amore ti fa bella", e qui si spiega perchè tale detto dev'essere un derivato del fatto, scientificamente provato, che è il sorriso il responsabile di tanta bellezza, e sì, tutte le donne innamorate sorridono, senza nemmeno accorgersene. Il segreto della bellezza delle donne è il buonumore che si esprime attraverso il sorriso, questo secondo uno studio pubblicato sul Journal of Vision, che ha la percezione dell'attrattività dei due sessi.

I volti che esprimono sentimenti negativi quali rabbia, tensione, attraverso labbra tese e sopracciglia arcuate sono associati più spesso agli uomini, mentre alle donne vengono associate inconsciamente espressioni di gioia e buonumore, legate ad espressioni di distensione: sorrisi, sopracciglia alte, volto rilassato.

Secondo i ricercatori dell'Università del Quebec la diversa percezione dei sentimenti nei due generi è da attribuirsi ad un retaggio culturale e sociale della società moderna: storicamente l'uomo era colui che proteggeva la coppia e diveniva aggressore in caso di attacco, mentre la donna, più remissiva, era colei che addolciva, comprendeva e smorzava le tensioni.

Le superdonne, le tensioni interne ed esterne a cui la donna è moderna è continuamente sottoposta non hanno scalfito l'immagine della femminilità legata al buonumore, alla tenerezza, alla felicità. Sorridiamo allora, servirà a far tornare il buonumore a noi stesse e a conquistare chi ci sta accanto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail