Il 20 febbraio, durante la settimana della moda di Milano, Prada presenta un nuovo capitolo del progetto Iconoclasts. Per questa edizione, Edward Enninful interpreterà gli spazi Prada donna e uomo di via Monte Napoleone ispirandosi all’energia creativa e allo spirito dell’Harlem Renaissance.

Nel 2009, quattro famosi fashion editor si erano occupati dell’identità visiva dei negozi Prada in quattro capitali della moda, applicando il proprio senso dello stile e del racconto alla presentazione della collezione Primavera / Estate 2009.

Alex White aveva dato il via al progetto ‘Iconoclasts’ con un personale allestimento dell’Epicentro Prada di New York, seguito da Katie Grand, che si era dedicata al punto vendita londinese di Old Bond Street, e da Olivier Rizzo, che si era concentrato sul negozio di Via Monte Napoleone a Milano. Infine, Carine Roitfeld, aveva concluso il ciclo di appuntamenti interpretando il negozio parigino di Avenue Montaigne.

Negli anni ’20, l’ ‘Harlem Renaissance’ ha rappresentato un momento di esplosione artistica e culturale per la comunità afroamericana degli Stati Uniti. Louis Armstrong, Billie Holiday, Josephine Baker ed Ella Fitzgerald sono alcuni dei nomi di spicco di un periodo in cui nell’aria si respiravano un nuovo spirito creativo e musica jazz.

In entrambi gli spazi Prada di via Monte Napoleone, manichini bianchi e neri – ospiti di un immaginario club anni ’20 – saranno vestiti mixando capi della collezione Primavera Estate 2014 con look d’archivio. Il negozio dedicato alle collezioni femminili sarà trasformato in un bar art-déco, con un’atmosfera in stile Harlem, mentre tavoli da gioco e un trio jazz blues animeranno lo spazio uomo. All’interno di entrambi i negozi saranno presentati alcuni scatti di un servizio fotografico realizzato da Emma Summerton e Edward Enninful per l’occasione.

Il lavoro di Miuccia Prada nasce sempre da una conversazione. Partendo da questo concetto ho esplorato, per l’edizione 2014 di ‘Iconoclasts’, l’ ‘Harlem Renaissance’, un’epoca di pensieri originali in cui menti creative ispirarono e fecero propria una nuova identità culturale, e mi è parso un universo appropriato per presentare la collezione Prada di questa stagione“, spiega Edward Enninful parlando del progetto.

L’allestimento sarà visibile fino al 24 febbraio. Due giorni dopo, il progetto prenderà vita all’interno del nuovo negozio Prada a San Pietroburgo, per poi proseguire con successive tappe nel corso dell’anno.

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ultimo aggiornamento: 18-02-2014