"Amelia", il trailer del film sull'aviatrice più famosa della storia

Il 17 giugno 1928 Amelia Earhart entrava nella leggenda: la prima donna che all’età di 31 anni attraversò in aereo l’Oceano Atlantico. Aveva 40 anni, e voleva essere la prima donna a fare il giro del mondo in aereo. Lady Lindy, così venne soprannominata Amelia, era nata nel 1897, ed effettuò all’età di 23 anni il suo primo volo.

E’ uno dei più affascinanti misteri irrisolti del secolo appena passato: la storia della donna che voleva fare il giro del mondo e che scomparve misteriosamente rincorrendo la sua più profonda passione. Uno dei simboli più forti e incisivi dell’emancipazione femminile, l’eroina idealista e sognatrice che nel 1937 parte da un piccolo paesino nel Kansas, sola, con il suo unico sogno di libertà.

Inizi anni '30. Tempi difficili per l’universo femminile. Ancor di più per un’aviatrice. La sua determinazione la portò, prima in assoluto dopo Lindbergh, a compiere la trasvolata atlantica. Ma gli onori per Amelia non finirono qui. Tra i tanti record femminili raggiunti, fu la prima donna a volare attraverso gli Usa senza scalo partendo da Los Angeles.

Sempre più decisa e con l’intento di arrivare dove altri avevano fallito, diventò la prima donna ad attraversare l’oceano Pacifico, da Oakland (California) a Honolulu (isole Hawaii). Una donna dal coraggio eccezionale per quei tempi, una donna come poche ce ne sono state e ce ne saranno, una vera pioniera del volo che scomparve nel nulla con il suo aereo il 2 luglio del 1937. Sentiva di essere pronta per la sfida finale: voleva essere la prima donna a fare il giro del mondo in aereo. Ha mantenuto fede alla sua parola. Ma come sempre, l'uomo fa e Dio sghignazza.

Una storia simbolo del coraggio e dell'audacia di una donna che per inseguire il suo sogno rinuncia persino all’amore. "Amelia, in volo verso un sogno di libertà", dell’eclettica regista indiana Mira Nair, uscirà nelle sale il prossimo 23 dicembre. Visionaria. Appassionata. Sognatrice. Combattiva. Leggendaria. Iconica. Amelia. Il film sulla vita travolgente ed emozionante dell’aviatrice più importante e famosa di tutti i tempi sarà interpretato dalla due volte vincitrice di un Academy Award, Hilary Swank.

  • shares
  • Mail