Il matrimonio fa bene alla salute, anche delle donne

Il matrimonio fa bene alla salute. E' un'affermazione che qualche mese fa valeva solo per gli uomini, secondo alcuni studi realizzati in merito; ora invece possiamo dire con certezza che lo sposalizio regala benessere anche alle donne.

A sostenerlo, è questa volta uno studio che pare il più dettagliato e approfondito fra tutti quelli condotti finora sullo stesso argomento: guidato dalla dottoressa Kate Scott a capo di un'equipe dell'Università di Otago in Nuova Zelanda, ha coinvolto infatti 34.493 persone provenienti da 15 Paesi diversi. Le conclusioni mostrano come il matrimonio, cioè l'unione di entrambi i coniugi (e non la presenza di uno solo), funga come da tetto protettivo per tutti e due, allontanando ombre come depressione, ansia o abusi di farmaci.

Di contro questa ricerca evidenzia un dato negativo, che purtroppo però conosciamo già: se unirsi in matrimonio fa così bene alla salute, separarsi invece getta nella disperazione più nera, rendendo sia uomini che donne più vulnerabili, i primi alla depressione e le seconde all'abuso di farmaci e droghe. D'altra parte si sa, la vita è fatta di contrappesi: tanto si ama, tanto si rischia di soffrire. Ma chi non si mette in gioco mai, non vive proprio.

Via | TheGazette

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail