Le sei fasi dell'amore - Parte V - Adattamento



(Da quindici a venticinque anni)
Tanto tempo è passato da quando i loro occhi si sono innamorati per la prima volta. Ma chi è arrivato a questo punto se lo ricorda bene. Le coppie che si trovano in questa fase sono impegnate a cercare di adattarsi ai cambiamenti generati dall’esterno invece che a quelli interni alla relazione stessa. Questi possono essere di qualsiasi genere: figli che vanno via, genitori che invecchiano.

A questo punto della relazione ciascuno dei due partner ha abbandonato le fantasie su come potrebbe essere l’altro e tende a pensare: "Lui è sempre stato così e probabilmente lo rimarrà sempre" oppure "Che senso avrebbe contrastare le sue cattive abitudini? In fondo mi fanno tenerezza". Per la teoria degli equilibri, o per il semplice gusto del contraddire, quando qualcuno smette di provare a cambiarci e ci accetta per quello che siamo, ecco che ci sentiamo più disposti a cedere.

Le coppie in questa fase si sentono appagate. Quando l’autostima aumenta e diminuisce la preoccupazione riguardo quello che pensano gli altri, spesso si verifica anche un periodo di risveglio sessuale.

Sebbene la fase di Collaborazione sia la più difficile, quella dell'adattamento è la causa principale del "Ti voglio bene ma non...". L’errore più grande è accettare nel bene e nel male un partner, perché questo modus ragionandi fa apparire impossibile qualsiasi cambiamento. Con la filosofia del "Lui è stato sempre così" si passa rapidamente dalla rassicurazione alla depressione. Il problema più comune è darsi per scontati, diventare sempre meno espansivi e meno disposti a manifestare i propri sentimenti.

In questa fase le coppie sentono di conoscersi molto bene, ma cambiamenti di vita particolarmente significativi possono colpire in maniera assolutamente imprevedibili. Le coppie in fase di adattamento valutano le reazioni ed i bisogni del partner fondandosi sul passato, che però non sempre assomiglia al futuro. E’ per questo che è importante ascoltare, saper ascoltare sul serio ciò che viene detto e ciò che viene taciuto.

Foto Una Vignetta di PV

  • shares
  • Mail