Meissen Italia sceglie il prestigio internazionale di Baselworld 2014, per presentare le novità Meissen Couture Joaillerie. Nuovi gioielli amplieranno due collezioni storiche della maison tedesca: My little Mystery, ispirata alle lavorazioni più raffinate della porcellana, e la rinomata 1739 Royal Blossom Collection e presenta una nuova linea la Haute Couture Collection, dedicata al leggendario lampadario Meissen.

La maison Meissen Couture è la casa dell’arte e del lusso fatto a mano più ricca di tradizione d’europa. Da oltre 300 anni si è specializzata nelle lavorazioni più raffinate della porcellana, sviluppando competenze e capacità tramandate di generazione in generazione. Oggi tale prestigiosa eredità del passato diventa un investimento nel futuro e si esprime, quale lusso esclusivo ma discreto, anche nella gioielleria e nelle esclusive collezioni di penne stilografiche recentemente presentate al pubblico nella lussuosa cornice di Villa Meissen Couture a Milano.

Dopo il grande consenso di pubblico della collezione My little Mystery, Meissen Couture Joaillerie amplia la sua linea Couture con gioielli unici, accattivanti e senza tempo, dove trionfa la porcellana, simbolo per eccellenza della maison, finemente dipinta a mano libera in modo alchemico nelle piacevoli tonalità dei pastelli e, quindi, rivestita di cristallo di rocca.

Tale materia preziosa diventa elemento malleabile, capace di assumere tagli molteplici, da quello a goccia all’ovale, dal princess al taglio smeraldo. Quali forme geometriche pulite ed essenziali, questi singoli elementi preziosi si abbinano a file di diamanti princess cut, per creare un’elegante sequenza armonica su bracciali e collane o per divenire un romantico ciondolo portafortuna.

La 1739 Royal Blossom Collection si rivolge a un target più giovane, ma non meno esigente in termini di qualità e ricercatezza. La linea s’ispira ai fiori di viburno, che il re Augusto II di Sassonia era solito regalare alla moglie, Maria Josepha. Grazie alle sapienti doti artistiche di Johann Joachim Kaendler, questi fiori sono stati reinterpretati nel 1739 in una collezione di raffinate porcellane. Oggi, il loro forte valore simbolico e la loro bellezza hanno spinto Meissen Couture Joaillerie a trasformarli in una collezione di gioielli essenziali, dove oro e pietre preziose sono incastonati in maglie elastiche. È un modo nuovo di concepire la gioielleria, dove la semplicità e un carattere più informale diventano elementi di fascino in grado di catturare lo sguardo.

Sofisticata espressione del savoir-faire della maison, la collezione Haute Couture affascina con un gioco di pietre preziose di differenti tagli, sapientemente incastonate a mano. La collezione è come un viaggio nella tradizione Meissen più autentica: punto di partenza è il leggendario lampadario che il rinomato artista Johann Joachim Kaendler realizzò per la storica manifattura nel XVIII secolo.

Nel 2014 le designer Ornella Pasquetti e Marta Garozzo si sono ispirate a questa spettacolare opera d’arte per dar vita a tre paia di regali orecchini, capaci di donare brio e luce al viso, come i fiori in un prato a primavera. Spettacolari gli orecchini di diamanti e zaffiri nelle tonalità del rosa tenue, del giallo paglierino, dell’arancio e del celeste.

Contraddistinti da pietre con a goccia e taglio ovale, tali gioielli si offrono come un bouquet appena colto. S’ispira a un grappolo di glicine rosa il secondo paio, realizzato da una cascata di diamanti e zaffiri, con taglio a goccia e di diverse dimensioni. Le tonalità del verde prato e dell’acqua marina si esprimono infine nel terzo modello, dove pietre preziose a taglio ovale sono montate a disegnare fiori dai mille petali delicati.

Baselworld 2014: Meissen Italia presenta le nuove collezioni Meissen Couture Joaillerie

[blogo-gallery title=”Baselworld 2014: Meissen Italia presenta le nuove collezioni Meissen Couture Joaillerie” slug=”baselworld-2014-meissen-italia-presenta-le-nuove-collezioni-meissen-couture-joaillerie-01″ id=”790932″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

LEGGI ANCHE

Baselworld 2014: Meissen Italia presenta le nuove collezioni Meissen Couture Joaillerie

Baselworld 2014: Giorgio Armani presenta la prima collezione di orologi Emporio Armani Swiss Made

Baselworld 2014: il party di Tag Heuer, il nuovo Carrera CH80 e il nuovo Monaco V4 Tourbillon, le foto

Baselworld 2014: Chopard presenta la collezione Happy Diamonds Butterflies, le foto

Baselworld 2014: il party di ck Calvin Klein Watch & Jewelry con Chiara Ferragni, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014