Strong Fragility è l’espressione scelta da Dimensione Danza per spiegare l’apparente fragilità della ballerina, che in realtà ha tutta l’energia muscolare per potersi sostenere sulle punte e danzare leggera con salti, acrobazie e piroette che sembrano sfidare la forza di gravità.

Strong Fragility è anche il tema che il brand di abbigliamento che ha fatto del balletto una bandiera di sofisticata praticità, ha chiesto di reinterpretare al designer trevigiano Matteo Zorzenoni. Zorzenoni ha tratto ispirazione dal fisico apparentemente esile ma robusto della ballerina, per disegnare una serie di lampade e vasi dagli abbinamenti materici e dalle finiture contrastanti.

Il marmo cemento più tenace e il metallo più resistente fortificano la fragilità del vetro soffiato. Il gioco continuo di pieni e vuoti, trasparente e opaco, consistente e leggero crea un interessante movimento prospettico e visivo. La sovrapposizione di forme e colori rievoca la coreografia e le movenze del balletto classico. Tutto questo ottenuto grazie all’abilitò di un grande artigiano come Pietro Viero. Il maestro vetraio, nel suo atelier di Molvena in provincia di Vicenza, utilizza la tecnica di lavorazione a lume. Attraverso questo antico procedimento si riesce a dare resistenza all’oggetto in vetro, che appare allo stesso tempo leggero e delicato.

“Un marchio rivoluzionario fin dai suoi esordi, capace di esprimere attraverso i propri prodotti passione e bellezza, deve farsi promotore di nuove iniziative che stimolano la fantasia e la maestria dell’artigianalità italiana”, dichiara Alessandro Bastagli, CEO di Dimensione Danza. “La settimana milanese dedicata al design è un’occasione imperdibile anche per chi opera in altri ambienti come la moda, per dimostrare ciò che la nostra creatività riesce a offrire a tutto il mondo”.

“Dopo il successo dello scorso anno con la rassegna di oggetti dal tema PIROUETTE, curata sempre dal designer Matteo Zorzenoni, sono felice di ospitare nuovamente un nuovo progetto di interior design nel nostro flagship store di corso Europa a Milano”, prosegue Ginger Baroni, Direttore Creativo di DIMENSIONE DANZA. “Come una ballerina che si allena costantemente e insegue sempre nuove sfide, trovo che sia giusto per un’azienda come la nostra continuare a esplorare altri settori produttivi che diano nuova linfa alla nostra creatività”.

LEGGI ANCHE

FuoriSalone 2014 Milano: De Vecchi presenta il set di vassoi Drops e la collezione Orione e Sensi

FuoriSalone 2014 Milano: Diamantini & Domenconi per la mostra “Cucù Duomo: l’orologio di Milano”

FuoriSalone 2014 Milano: Pozzi-Ginori presenta Rimfree, l’innovativa tecnologia per i vasi

FuoriSalone 2014 Milano: Stone Italiana presenta StoneCircus, il progetto di Lorenzo Palmeri

FuoriSalone 2014 Milano: Lea Ceramiche presenta l’installazione Urban and Domestic Landscapes, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2014