Le otto vetrine de La Rinascente di Milano che affacciano su Piazza Duomo, in occasione del FuoriSalone 2014, sono state trasformate dal designer Martino Gamper con un lavoro centrato sul tema dell’acquisto, del consumo e del customer service, per parlare della vita degli oggetti, della trasformazione e unicità. E’ una istallazione che diventa esperienza, coinvolgendo direttamente il pubblico, e che rinnova e prolunga l’atto dell’acquisto e dell’interazione con gli oggetti che possediamo.

Martino Gamper cura e progetta otto postazioni di lavoro in cui otto artigiani ripareranno gratuitamente oggetti vecchi e nuovi: accessori in pelle, scarpe, libri, giocattoli, tecnologia, abiti, sedie e biciclette.

A ognuna di queste categorie è stata dedicata una vetrina, che si riempirà poco a poco di tutti gli oggetti riparati, costituendo un deposito e un accumulo di nuove forme a cui viene regalata una nuova vita estetica.

Come artista e designer, Gamper anticipa il modo in cui gli oggetti possono essere migliorati e riparati ; questa installazione è quindi una rappresentazione del suo metodo di lavoro, ma è anche l’affermazione della sua visione del mondo.

Gli artigiani lavoreranno alle riparazioni utilizzando un numero limitato di materiali e tecniche, indicati dal Designer: questo al fine di provocare il cambiamento estetico degli oggetti riparati, rendendoli pezzi unici.

Il processo di riparazione è quindi un processo di trasformazione, che incoraggia a considerare la longevità degli oggetti piuttosto che la loro eliminazione e a valorizzare la creatività intrinseca nell’atto dell’acquisto.

FuoriSalone 2014: La Rinascente e Serpentine Galleries presentano l’installazione In a State of Repair di Martino Gamper, le foto

[blogo-gallery title=”FuoriSalone 2014: La Rinascente e Serpentine Galleries presentano l’installazione In a State of Repair di Martino Gamper, le foto” slug=”fuorisalone-2014-la-rinascente-e-serpentine-galleries-presentano-linstallazione-in-a-state-of-repair-di-martino-gamper-le-foto” id=”791350″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38″]

Martino Gamper ha spiegato: “Oltre a celebrare l’abilità manuale spesso sottovalutata, spero che questa installazione incoraggi le persone ad avere cura e a conservare le proprie cose invece di gettarle, migliorando la consapevolezza all’acquisto e riducendo gli sprechi. Lo scopo è che la gente apprezzi la trasformazione del proprio oggetto attraverso la riparazione . Quindi per favore, portateci le vostre cose rotte e guardate la loro metamorfosi davanti ai vostri occhi!”.

Julia Peyton-Jones, Diretttrice, e Hans Ulrich Obrist, Condirettore di Serpentine Galleries: “Le Serpentine Galleries continuano a presentare arte, architettura e design in modi nuovi. In a State of Repair è un’ occasione unica per trasformare temporaneamente La Rinascente in un’estensione delle nostre gallerie”.

Alberto Baldan, Presidente de La Rinascente ha concluso: “La Rinascente è orgogliosa di presentare In a State of Repair, collaborazione che rivoluziona le frontiere del costumer service. Questa eccezionale partnership con Serpentine Galleries e Martino Gamper sposa perfettamente la filosofia de La Rinascente, dove ogni giorno l’acquisto viene trasformato in una esperienza unica”.

LEGGI ANCHE

FuoriSalone 2014: Republic of Fritz Hansen presenta il nuovo tavolo Analog e l’iconica seduta The Drop, le foto

FuoriSalone 2014: Teuco e Dirk Bikkembergs insieme per l’esclusivo Exotic Leisure Party

FuoriSalone 2014: Vivienne Westwood ospita Homemaker Series by Eyal Burstein per 1882 Ltd

FuoriSalone 2014: Molteni&C e Salvatore Ferragamo presentano le Affinità Elettive, l’installazione di Rodolfo Dordoni

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2014