Celebrando la capacità dello sport di riunire comunità composte da persone provenienti da contesti diversi in nome di una passione, Nike si unisce a Pigalle, anche conosciuta come la Pain O Chokolat crew, per creare una collezione che introduce il basket come un vero e proprio stile di vita. Parte della classica divisa sportiva, le iconiche Nike Air Force 1 Hi e Lo, vengono abbinate a canotta, pantaloncini, palla da basket e un cappellino a completare il look che rispecchia una community dedita allo sport. Rifiutando di considerare i limiti della vita cittadina come un ostacolo alla passione, la collezione Nike x PPP unisce la tradizione sportiva allo stile, permettendo una perfetta transizione dal campo alla vita di ogni giorno.

Impostata su una relazione lunga un decennio tra Nike e Pain O Chokolat, la collezione Nike x PPP (Pain O ChoKolat, PIGALLE Paris, Pompon) porta lo spirito della classe e della creatività parigina nell’abbigliamento sportivo. La patina che si forma col tempo sul parquet del campo da pallacanestro, le superfici usurate da ore di gioco e il metallo arrugginito del canestro rappresentano la fonte di ispirazione per i trattamenti di tintura e tie-dye che regalano alla collezione un aspetto vintage.

Le due iconiche versioni del modello Air Force 1 — AF1 Hi e AF1 Low — sono sottoposte ad uno speciale trattamento ideato per l’abbigliamento e i pellami pregiati ed applicato alla classica linea della AF1. Caratterizzato dalle tecniche solitamente utilizzate per la costruzione delle classiche stringate maschili, questo trattamento rinuncia all’imbottitura superflua aggiungendo stringhe in pelle e maxi occhielli in metallo dorato che accentuano l’aspetto da scarponcino da lavoro. La tomaia in pelle è rifinita da un rivestimento lucidato che viene attenuato dall’utilizzo, regalando, in questo modo, unicità alla scarpa. Infine la suola trasparente rivela un motivo geometrico: un diagramma strategico disegnato da un allenatore che indica le mosse strategiche del basket.

Nike Pigalle: la capsule collection Nike x PPP, la passione per il basket, tutte le foto

[blogo-gallery title=”Nike Pigalle: la capsule collection Nike x PPP, la passione per il basket, tutte le foto” slug=”nike-pigalle-la-capsule-collection-nike-x-ppp-la-passione-per-il-basket-tutte-le-foto” id=”793496″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19″]

Stéphane Ashpool, membro fondatore della PPP crew, è stato giocatore professionista di pallacanestro e allena, attualmente, nel campo di basket di quartiere che ha contribuito a costruire presentando una petizione e ha un legame personale con la Nike Air Force 1 che è stato il suo modello d’elezione sul campo.

“Amo il fatto di condividere con la AF1 l’anno di nascita, mi piacciono questi piccoli dettagli. La mia intenzione è stata quella di ridare vita alla scarpa. Quando indossi un modello ne rivivi la storia, quindi, ho voluto dare risalto alla patina, alla tecnica di tintura e ai materiali in modo che dessero la sensazione di vissuto”.

La collezione Nike x PPP Apparel, è composta da due canotte, due paia di pantaloncini, un cappellino e una palla da basket creata per il gioco secondo le indicazioni specifiche della Crew. Descrivendo i dettagli, Ashpool racconta: “Abbiamo tagliato il bordo dei pantaloncini per un look fai da te vecchio stile. Questi capi sono concepiti per essere comodi e prendono spunto da ciò che indossiamo ogni giorno“.

L’utilizzo del colore esemplifica le caratteristiche del gioco, la collezione Nike x PPP Apparel indica la rivalità tra squadre. Speciali trattamenti tie-dye applicati agli shorts e alle canotte in cotone producono dissolvenze e un effetto invecchiato che definisce le calzature. Perfette imperfezioni che riuniscono diverse epoche del gioco. La palla bicolore bianca e nera volteggia in aria durante il gioco dando vita ad un’illusione ottica di colori, mentre il cappellino con l’inconfondibile logo PPP ricamato, riporta una P racchiusa in un diamante; il simbolo assoluto di una comunità unita nello sport.

LEGGI ANCHE

Nike Winner Stays: la seconda campagna video Risk Everything con Cristiano Ronaldo, Irina Shayk e Neymar Jr, le foto e il video

Nike Riccardo Tisci: la nuova collezione Nike + R.T. Air Force 1, le foto

Cristiano Ronaldo Nike CR7: la nuova collezione Sportswear e le nuove Mercurial IX CR7

FuoriSalone 2014: Nike presenta l’installazione Aero-Static Dome, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014