Fin dai suoi inizi, nel 1775, la Maison Breguet si è dedicata alla missione di trasferire il meglio dell’orologeria in creazioni eccezionali. Oggi come in passato il nome di Breguet è sinonimo di innovazione, di eleganza, di classe, di ricerca ostinata della perfezione sia estetica che tecnica. Style & Fashion è andata a scoprire le ultime novità della collezione di lusso femminile nella boutique Breguet di Milano.

Breguet ha impresso il suo nome nella storia dell’orologeria grazie a invenzioni, al di là della sua continua ricerca tecnica, la Manifattura si distingue per la sua propensione all’eleganza, la storia di Breguet è scandita infatti da raffinati orologi dallo stile essenziale. Gli artigiani di Breguet non si limitano a rispettare rigorosamente l’eredità classica e le sue regole, ma la reinventano.

Tanta bellezza si riflette nei codici tradizionali della Manifattura, e nelle finiture eccezionali realizzate a mano grazie al talento e al savoir-faire dei maestri artigiani della Maison. Infatti, Breguet è una delle pochissime marche che esegue tutti i guillochage secondo le norme ereditate dalla tradizione.

Da sempre Breguet si dedica all’ideazione di orologi destinati esclusivamente alle donne. La Maison vanta del resto una ricca clientela di personaggi storici femminili, da Maria Antonietta a Carolina Murat, Regina di Napoli. Tra i motivi del successo incontrato nel mondo femminile c’è il fatto che Breguet ha creato e crea per le sue clienti orologi meccanici studiati appositamente, dotati di complicazioni eccezonali.

Sposando il suo savoir-faire orologiero con un design elegante e raffinato, Breguet è riuscito ben presto a portare la donna sullo stesso piano dell’uomo. Non sorprende perciò trovare nella collezione Breguet modelli con complicazioni progettati espressamente per l’universo femminile, e dotati di squisite particolarità: una cassa molto sottile, un quadrante sobrio ed essenziale, delicate incastonature di gemme.

Il modello Classique Dame 9068 risponde perfettamente a questa filosofia. Orologio particolarmente sottile, indica le ore, i minuti, i secondi e anche la data (in un’apposita finestrella). Proprio la data è una complicazione assai richiesta dalla clientela femminile. Il cuore dell’orologio è costituito da un movimento meccanico dotato di spirale in silicio.

L’eleganza e la seduzione sono naturalmente presenze insostituibili: il quadrante, dalle linee essenziali, è decorato con un guillochage eseguito a mano, mentre la lunetta e gli attacchi presentano diamanti incastonati taglio brillante. Con le sottili scanalature sui fianchi della cassa, gli attacchi saldati, le lancette Breguet a pomme évidée in acciaio azzurrato, il numero unico e la firma segreta Breguet, questo modello è già da oggi un classico della marca.

Con cassa in oro bianco 18 carati con telaio finemente scanalato. Lunetta e attacchi con 88 diamanti taglio brillante incastonati (circa 0,606 carati). Fondocassa in zaffiro. Quadrante in oro 18 carati argentato e inciso a mano. Numerazione individuale, giro delle ore con numeri romani, secondi al centro e datario all’altezza delle ore 3, lancette a «pomme évidée» in acciaio azzurrato.

Tra gli orologi creati da Breguet, la collezione Reine de Naples si distingue da sempre per la sua tonalità poetica. Una poesia sottolineata non soltanto dalla forma unica della cassa ovale, che richiama l’origine di tutte le cose del mondo, ma anche dal fatto che si tratta per la Manifattura di una collezione in cui ogni grande complicazione è destinata esclusivamente all’universo femminile.

Attraverso i modelli Reine de Naples, Breguet proclama la sua ammirazione per la donna mettendo al suo servizio il proprio senso estetico ma anche la propria maestria meccanica. L’anno scorso la Maison ha presentato il modello Reine de Naples Jour/Nuit, un orologio che riproduce attraverso i giochi della meccanica il balletto quotidiano del sole e della luna nel firmamento.

Quest’anno Breguet propone una versione ancora più eccezionale di questa Reine de Naples attraverso un modello interamente tempestato di pietre preziose che esalta la sapienza degli artigiani gioiellieri della marca. Nella lunetta e nel telaio sono incastonati 131 diamanti taglio baguette, mentre il quadrante e l’attacco a sfera sono decorati elegantemente da una incastonatura a neve. La corona è sormontata da un diamante taglio briolette.

L’abilità meccanica di Breguet è sempre presente, come dimostra questo orologio il cui movimento – riservato in esclusiva alla collezione Reine de Naples – indica naturalmente le ore e i minuti, e soprattutto anima una seconda parte del quadrante dedicata alla rappresentazione poetica delle ore del giorno e della notte. L’accostamento dei due quadranti forma un sontuoso numero 8, cifra simbolica in numerose culture e vicina al segno dell’infinito.

Una luna in titanio è collocata sul disco di lapislazzuli, mentre la corsa del sole è raffigurata dal cerchio del bilanciere. Sfaccettata in modo da riflettere la luce del sole ed evocarne i raggi, la luna si sposta seguendo i movimenti del bilanciere e costeggia il giro delle ore in cifre arabe durante il giorno prima di eclissarsi sotto il ponte d’acciaio che tiene insieme il tutto, e che funge qui da orizzonte prima del tramonto del sole. Le decorazioni del disco rafforzano il suo aspetto magico con intarsi in madreperla che rappresentano le nuvole e le stelle d’oro il cui splendore sembra vivo.

Per facilitare la lettura dei dati, il quadrante delle ore e dei minuti possiede un giro delle ore in madreperla che reca incisi numeri romani, mentre le cifre arabe decorano l’intarsio in madreperla che circonda la rappresentazione delle ore del giorno e della notte. Questa scenografia è esaltata dalla forma particolare della cassa, delicata ed elegante. Il sublime incontro dell’orologeria con la gioielleria voluto da Breguet da origine a quello che è al tempo stesso un orologio di gran classe e una parure che splende di mille luci, offrendo alla donna l’esclusività di una complicazione orologiera unica e poetica al tempo stesso.

La collezione Reine de Naples, ispirata dal primo orologio da polso – una creazione di Abraham-Louis Breguet per Carolina Murat – si distingue per la linea delicata della cassa. Le sue curve eleganti sono un inno alla femminilità e ricordano l’origine della vita. Il disegno emblematico di questa cassa è ormai entrato nella storia, cosa che non ha impedito agli orologiai di Breguet di trasformare questo segnatempo in un modello estremamente attuale, conservando al tempo stesso la sua ispirazione regale.

L’orologio Reine de Naples «Princesse» 8968 fa parte di questa sontuosa collezione a pieno titolo, senza però rinunciare a una sua personalità molto grafica e moderna. Questo modello gioca con le linee e gli spazi, le profondità e i colori per catturare lo sguardo e guidarlo nel regno del tempo. Pur conservando il suo aspetto ovoidale, la cassa è incurvata in modo da aderire perfettamente alla forma del polso. Questa sfida tecnica offre non solo maggiore confort a chi indossa l’orologio, ma gli conferisce una molteplicità di forme, a secondo dell’angolo da cui lo si guarda.

Il quadrante quanto mai sobrio ed essenziale accompagna il profilo della cassa, creando un’inedita sensazione di profondità che esalta gli indici, anch’essi incurvati, all’altezza delle ore 6 e 12. Il quadrante in oro gioca sui punti di fuga dello sguardo e sui contrasti, grazie in particolare ai diversi guillochage eseguiti a mano. Questa scorribanda sulla superficie del tempo culmina in un tocco di brillantezza, la corona, nella quale è incastonato un diamante «inversé», mentre l’attacco a sfera è tempestato di diamanti taglio brillante.

Breguet Reine de Naples: eleganza e stile essenziale, i raffinati e lussuosi orologi femminili, le foto



Breguet Reine de Naples: eleganza e stile essenziale, i raffinati e lussuosi orologi femminili, le foto

[blogo-gallery title=”Breguet Reine de Naples: eleganza e stile essenziale, i raffinati e lussuosi orologi femminili, le foto” slug=”breguet-reine-de-naples-eleganza-e-stile-essenziale-i-raffinati-e-lussuosi-orologi-femminili-le-foto” id=”801836″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18″]

In segno di omaggio all’abbigliamento prediletto da Maria Antonietta, Regina di Francia e prima cliente della Maison Breguet, la nuova collezione di gioielleria Les Volants de la Reine crea un effetto sorpresa con la sua eleganza e la complessità delle sue forme, che rievocano le più belle sete e i merletti plissettati degli abiti d’epoca.

Il metallo diventa addirittura frivolo per evocare la preziosa evanescenza dei tessuti in movimento, mentre l’elegante movimento dei frou-frou è riprodotto da un nodo con gemme incastonate le cui volute abbracciano la lunetta e si perdono aleatoriamente nel quadrante in madreperla naturale. Grazie al savoir-faire dei gioiellieri di Breguet, una miriade di diamanti fa brillare l’orologio di una luce preziosa. La lunetta e il réhaut sono adornati da diamanti incastonati taglio brillante. Diamanti taglio baguette formano un nastro intrecciato, sormontato da due zaffiri taglio coussin, mentre le volute e il nodo sono ornati da una magnifica incastonatura a neve.

Per soddisfare l’attrazione che l’orologeria esercita sulle donne, questo modello ospita naturalmente un movimento meccanico. L’orologio Les Volants de la Reine è completato da una parure di Alta Gioielleria composta da anello, collana e orecchini. Ognuno di questi gioielli ha come motivo centrale uno o più zaffiri blu. Al centro dell’anello spicca uno zaffiro blu taglio coussin, circondato da un drappeggio di diamanti taglio brillante. Nella collana sono incastonati degli zaffiri blu taglio coussin e taglio poire posati con delicatezza su un nastro di diamanti taglio brillante e taglio baguette. Gli orecchini esibiscono uno zaffiro blu taglio poire e diamanti taglio brillante e taglio baguette. Al pari dell’orologio a cui si accompagna, questa elegante parure è un’ode alla leggerezza, grazie alle curve delicate che i maestri gioiellieri di Breguet sanno imporre al metallo prezioso.

Nel 1783, Elisabeth Vigée-Le Brun dipinge un ritratto della Regina di Francia che ha assunto il nome di «Marie-Antoinette à la rose». Nel rendere omaggio a una delle sue clienti più eminenti, Breguet si è ispirato al mondo di Maria Antonietta per creare un gioiello assolutamente eccezionale. La collezione La Rose de la Reine si è appropriata della famosa rosa del dipinto trasformandola in un cammeo, quell’arte tradizionale dell’Italia meridionale che consiste nello scolpire a mano la superficie di una conchiglia.

La nuova forma che assume l’orologio Secret de la Reine conserva le caratteristiche del gioiello presentato in precedenza, ed è montato su un sontuoso bracciale in tessuto d’oro che imita fedelmente le volute di un nastro plissettato. Come vuole la tradizione degli orologi «con segreto», basta una pressione sulla celebre rosa in cammeo per leggere l’ora. Dal cammeo, scolpito con estrema finezza, sbocciano i primi petali della rosa, sublimati dall’accurata incastonatura complessiva dell’orologio, da cui emerge il nodo che è l’emblema della collezione. Disponibile con la cassa in oro rosa o in oro bianco, l’orologio esprime appieno la volontà di Breguet di proporre movimenti meccanici anche al pubblico femminile. Questo segnatempo ospita il calibro automatico 586, visibile attraverso un vetro antiriflesso su entrambi i lati.

Famosa per la sua eleganza e raffinatezza, Carolina Murat è stata una delle personalità di rilievo della Storia che fecero parte della clientela di Breguet. Immortalata dai dipinti di Elisabeth Vigée Le Brun, la Regina di Napoli e sorella di Napoleone lasciò la sua impronta nella storia con le decorazioni che richiese per il Palazzo Reale, e per aver sostenuto gli artisti e le arti francesi nel regno di Napoli.

L’orologio creato per lei da Breguet era un omaggio alla sua bellezza e oggi la collezione da cui trae ispirazione continua a tessere un inno alla femminilità. Per valorizzare pienamente gli sfarzi che esibivano le dame del passato, i gioiellieri di Breguet hanno ideato a più riprese parure, anelli e orecchini destinati ad accompagnare i raffinati orologi.

Tra queste creazioni risalta la collezione Mini Reine de Naples che, ampliata e rivisitata l’anno scorso, si arricchisce quest’anno con nuovi pendenti che esaltano il talento dei gioiellieri di Breguet attraverso le pietre semipreziose. Queste nuove realizzazioni riecheggiano gli anelli presentati lo scorso anno e portano alla ribalta i colori pastello.

I recenti pendenti Mini Reine de Naples sono disponibili in cinque diverse declinazioni, ognuna imperniata su una pietra semipreziosa taglio smeraldo: acquamarina, morganite, spessartina, ametista e peridoto. Una volta ancora emerge la cura particolare riservata al lavoro d’incastonatura per sottolineare la dolcezza e la brillantezza delle pietre semipreziose. Con la collezione Mini Reine de Naples si afferma nuovamente, da parte di Breguet, la sua ammirazione per la donna, alla quale offre la possibilità di comporre parures di rara eleganza e raffinatezza.

LEGGI ANCHE

Breguet Milano via Montenapoleone: il party e il segnatempo Marie-Antoniette

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2014