A Pitti Uomo 86, per la primavera-estate 2015 Borsalino propone una collezione che abbina alla tradizione l’innovazione, con una punta di sottile eccentricità. Come sempre in questa stagione l’attenzione si concentra sui modelli leggeri, realizzati attraverso tecniche diverse ma sempre simbolo di una estrema cura del dettaglio. Lo stile Borsalino mantiene un grande controllo delle linee, con una vena esotica elevata a un grado di ricercatezza estrema.

SCOPRI QUI TUTTE LE NOVITA’ DI PITTI UOMO 86

L’ispirazione Borsalino per questa collezione viene da uno spirito aristocratico in ricordo delle grandi spedizioni, ma senza nostalgia, nella sua essenziale bellezza. Le forme archetipe vengono ripensate dagli atelier in una chiave che abbina l’originalità a un’inconfondibile espressione del gusto più raffinato.

La collezione è divisa in tre categorie “Real”, “Inca”, “Sierra”: ognuna comprende modelli a tesa piccola, media e larga. “Real” è la parte composta dagli esemplari dalla fattura sopraffina. Veri e propri capolavori artigianali, dove il dettaglio è sublimato, senza nessuna limitazione nella ricerca della perfezione. “Inca” rappresenta lo spirito più easy-going di Borsalino. Una linea dove l’informalità è la parola d’ordine, ma sempre con una rigorosa attenzione al design e alla vestibilità di ogni copricapo.

“Sierra” è la linea che evoca le ultime tendenze della moda. Per cappelli che rispondono a un’esigenza decisamente contemporanea: quella di indossare un accessorio che, senza esagerare, attira gli sguardi. Tra i modelli femminili da notare una serie di copricapi molto chic: come quelli di rafia a tesa larga con cinta in canneté, o i mini cilindri in paglia parasisol bianchi con larga fascia a contrasto. Grande cura per i modelli da cerimonia, come il cappello con il largo fiocco in rete sisal o quello con corona piatta e tesa larga, anche nella versione bicolore in positivo/negativo e i panama dalle cinte colorate.

Un nuovo modello, d’ispirazione coloniale si annuncia come uno dei prossimi must-have della Maison: in yuta per le signore, in panama Quito per la versione maschile. Per l’uomo, oltre ai classici e pregiatissimi Montecristi, una serie di eleganti modelli in papier extra-fine con cinta a righe bicolori, papier, parasisol e panama colorati. Per la parte in tessuto baschi, cloche e coppole. Con un’inattesa resa trompe-l’oeil: come per il nuovo tessuto in lino-cotone che ricorda la canapa, il cappello realizzato in tessuto etnico con ala tagliata a vivo, e quello dall’effetto mélange. Molto particolare anche il berretto realizzato con tessuto patchwork, dove ogni esemplare, realizzato con tagli e tessuti diversi tra loro, è di per sé unico. Con la certezza assoluta di portare sempre un oggetto costruito con amore e passione, unico nel suo genere. Grazie a quelle qualità imprescindibili che fanno di un Borsalino molto più di un semplice copricapo.

SEGUITE IL LIVE BLOGGING DAL PITTI UOMO 86 SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

4714 BORSALINO ADV SS15 12-006 copy

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo giugno 2014: il lancio della nuova collezione Z Zegna, disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge

Pitti Uomo giugno 2014: La Perla presenta la collezione maschile primavera estate 2015 con un fashion show

Pitti Uomo Giugno 2014: il “Gucci Museo Open Day”, Gucci celebra gli oltre 90 anni di storia che legano la Maison a Firenze

Pitti Uomo giugno 2014: la mostra Equilibrium di Salvatore Ferragamo per Firenze Hometown of Fashion

Pitti Uomo giugno 2014: Emilio Pucci presenta l’installazione artistica “Monumental Pucci”

Pitti Uomo giugno 2014: Ermanno Scervino presenta The White Renaissance

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-06-2014