Il senso di una mascolinità forte e dignitosa, Gaia Trussardi lavora su un collage personale e progressivo di iconografie virili per la nuova collezione maschile primavera estate 2015 di Trussardi, presentata a Milano Moda Uomo.

Sutura il gusto impeccabile del formale con la ruvida eleganza del workwear, la seduzione a base di tailoring degli zooties – fiammeggiante sottocultura vestimentaria, espressione tra le più personali dell’eccitante età del jazz – con l’umanità naturalmente sofisticata e domesticamente eroica ritratta da Seydou Keïta, disegnando la figura di un uomo autenticamente contemporaneo, capace di unire la cultura del corpo a quella dell’abito, di viaggiare e contaminarsi.

La silhouette è decisa, drammatica. L’abito ha nuove proporzioni. Giacche dai volumi affermativi e pantaloni tre pince a vita alta sono realizzati in una gamma di gessati reinterpretati tanto nelle disegnature quanto nella scelta materica. In versione macro, su jersey o tessuti mossi, rompono i codici scrivendo il protocollo di una formalità off.

Rever sartoriali caratterizzano anche bomber e spolverini di gusto sportivo. Il mondo del lavoro è l’altro estremo nel gioco di opposti che si conciliano: lo si ritrova nei tessuti a base indaco, nelle giacche con patch pocket, nei pantaloni di grosso denim cimosato, nelle pelli coriacee come il toro e il cuoio usate per l’outerwear boxy.

Pattern grafici e motivi pittorici ispessiscono la tessitura visiva; foglie di banano sono stampate su camicie o interpretate a jacquard sulle maglie. Le camicie over danno leggerezza. I materiali hanno una mano evidente e voluttuosa: jersey, denim, mischie di cotone, lino e seta, chambray, pelle. La palette dei colori è classica: toni di beige, grigio, blu e tabacco con accenti di rosso nei disegni.

Gli accessori riassumono il tono superomistico della collezione: mocassini e sandali dalle suole sovradimensionate e poi borse lucide e strutturate chiuse da zip pressofuse. Marsupio, zaino e duffel: pezzi autentici, riletti con orgoglio.

SCOPRITE QUI TUTTE LE NOVITA’ DI MILANO MODA UOMO

Trussardi Uomo collezione primavera estate 2015: la seduzione della mascolinità, le foto



Trussardi Uomo collezione primavera estate 2015: la seduzione della mascolinità, le foto

[blogo-gallery title=”Trussardi Uomo collezione primavera estate 2015: la seduzione della mascolinità, le foto” slug=”trussardi-uomo-collezione-primavera-estate-2015-la-seduzione-della-mascolinita-le-foto” id=”810060″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014