Annie Leibovitz fotografa James McAvoy, attore nominato ai Golden Globe, per la campagna pubblicitaria Prada Uomo del prossimo autunno inverno 2014 2015. Personaggio di spicco nel mondo del cinema e simbolo di eleganza, McAvoy è conosciuto dal grande pubblico per le sue singolari interpretazioni in L’ultimo re di Scozia, Espiazione, Il lercio e in due dei titoli della serie X-Men, a fianco di un cast stellare.

In lui Annie Leibovitz vede un cospiratore carismatico e imprevedibile, un eroe dedito all’introspezione che infonde alla collezione uomo un senso di disinvolta e spontanea intimità. Il dialogo tra Prada e l’architettura è costante.

A gennaio, lo spazio sfilata era stato trasformato in un palcoscenico informale e sperimentale. Come a teatro, i personaggi, la scenografia, la musica e i costumi si erano fusi per far vivere un’esperienza aperta all’interpretazione del pubblico, provocatoriamente disposto nello spazio e l’orchestra L’Usignolo aveva eseguito dalle ‘buche’ musica tratta dagli spettacoli di Pina Bausch e brani di Kurt Weill.

Qui, il teatro in cui si muove McAvoy è fatto di cemento e pietra e l’austero paesaggio fotografato in nero e grigio vuole essere un tributo all’avanguardia tedesca. Le scalinate in cemento, la pavimentazione in pietra e il litorale roccioso, battuto da un mare grigio, infondono alle immagini un senso di calma e certezza. Su questo sfondo, Annie Leibovitz interpreta la collezione come una rappresentazione articolata in molteplici atti.

Il taglio sartoriale ribelle, i soprabiti invernali, le giacche e le camicie con risvolti a contrasto creano un perfetto equilibrio tra il personale e lo stilizzato. Una silhouette sottile, ispirata alle uniformi con dettagli che richiamano lo stile militare, si traduce un’eleganza eccentrica. Gabardine, twill di seta, mohair -seta e crêpe de chine contrastano con un’atmosfera austera. L’effetto drammatico è una narrazione sperimentale di un’individualità audace ed eccezionale.

VIDEO Prada Fall/Winter 2014 Men’s Advertising Campaign: Behind The Scenes

LEGGI ANCHE

Sfilate Milano Moda Uomo giugno 2014: l’ambiente acquatico di Prada, la collezione primavera estate 2015

Prada boutique Ginevra: inaugurato il nuovo flagship store, le foto

Prada Harrods Pradasphere: la mostra e le vetrine, le ossessioni del marchio, tutte le foto

Biennale Venezia 2014 Architettura: l’inaugurazione della mostra Art or Sound di Fondazione Prada, il party

Prada The Grand Budapest Hotel: l’allestimento speciale a l’Epicentro Prada Aoyama, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2014