• Auto

Diamante blu diventa il più caro al mondo per singolo carato

Un raro diamante blu ha fissato un nuovo record, diventando il più caro al mondo per singolo carato. Dalla sua vendita è derivato un incasso di 9.5 milioni di dollari. Visto che il lotto vale 5.30 carati, il prezzo per unità di peso è di 1.8 milioni di dollari.

Si tratta di un nuovo primato, dal momento che il precedente era “fermo” a 1.68 milioni di dollari per carato.

La vendita del prezioso lotto è stata celebrata a Londra, nel corso dell’asta “Fine Jewellery” di Bonhams, che ha generato un forte interesse tra gli offerenti, impegnati in una sfida a suon di rilanci che ha fatto lievitare le quotazioni.

Il reticolo cristallino era stato acquistato da Graff Diamonds ed è incastonato su un anello “Trombino” plasmato nel 1965 dal noto gioielliere italiano Bulgari, i cui accessori di lusso sono noti e apprezzati in ogni angolo del pianeta.

La cifra finale spuntata dal pezzo deriva dalla qualità di questa magnifica opera, come sottolinea Jean Ghika, direttore di Bonhams Jewellery: “Siamo molto soddisfatti del valore di aggiudicazione. Il lotto venduto è eccezionale. Tutti quanti hanno espresso forte ammirazione già prima della messa all’incanto”.

I diamanti blu –prosegue il manager- sono estremamente rari e ricercati sul mercato, soprattutto quelli oltre i cinque carati. Siamo onorati di aver gestito la vendita di un gioiello unico”.

Via | Luxuo.com