Anno 1799, Palermo. A seguito dei moti rivoluzionari di Napoli, i reali Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo si trasferiscono a Palermo – divenuta capitale del regno delle Due Sicilie – dove fanno realizzare una villa dal gusto chiaramente orientale chiamata “Palazzina Cinese”, opera dell’architetto Marvuglia. Dalla citazione culturale di questo monumento artistico palermitano e dagli appartamenti appartenuti alla regina Maria Carolina, si è sviluppata la ricerca che ha dato vita alla collezione autunno inverno 2014 2015 di Sergio Daricello.

Tante influenze architettoniche, stilistiche e decorative si fermano in questo luogo magico dove estremo oriente, tardo rococò e stile neoclassico si fondono in modo unico. Le linee della collezione riprendono così ora le curve rocailles ottenute attraverso tessuti leggeri per creare le ricorrenti trasparenze e velature, ora strutture molto lineari e rigide, vago richiamo al mondo orientale. Il richiamo alla couture italiana e francese degli anni ‘50 e ’60 incontra le influenze contemporanee. Duchesse, chiffon e organze di pura seta, a creare sovrapposizioni e trasparenze in top e abiti, si mescolano a techno crepe, ai bouclé di lana con spalmature, ai tessuti jacquard molto sostenuti e a tessuti con paillettes con effetto 3D.

I soggetti delle stampe nascono dalle opere pittoriche neoclassiche presenti nell’anticamera della regina: donne neoclassiche ritagliate per creare un all-over dall’effetto “decoupage”. Sulle t-shirt gli stessi elementi neoclassici incontrano elementi decorativi in bronzo del mobilio, scorporati dal loro contesto. I colori di collezione sono nero, bianco e un rosa ciclamino scuro.

Tendenze moda donna autunno inverno 2014 2015: le influenze architettoniche e decorative di Sergio Daricello, le foto



Tendenze moda donna autunno inverno 2014 2015: le influenze architettoniche e decorative di Sergio Daricello, le foto

[blogo-gallery title=”Tendenze moda donna autunno inverno 2014 2015: le influenze architettoniche e decorative di Sergio Daricello, le foto” slug=”tendenze-moda-donna-autunno-inverno-2014-2015-le-influenze-architettoniche-e-decorative-di-sergio-daricello-le-foto” id=”811957″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

LEGGI ANCHE

Tendenze moda donna autunno inverno 2014 2015: lo stile punk retrò di Messaggerie

Tendenze moda donna autunno inverno 2014 2015: la severità decorativa di Andrea Incontri, le foto

Tendenze moda donna autunno inverno 2014 2015: il lusso quotidiano di Christopher Esber, le foto

Tendenze moda collezione donna autunno inverno 2014 2015: il debutto di Sachinbabi, foto e video

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-07-2014