Sfilate Alta Moda Parigi 2014: Schiaparelli Haute Couture, la collezione autunno inverno 2014 2015

Ha sfilato sulle passerelle della Paris Fashion Week la collezione Schiaparelli Haute Couture per il prossimo autunno inverno 2014 2015, special guest per il fashion show: Farida Khelfa, Diego Della Valle, Azzedine Alaïa, Christian Louboutin. Tutte le immagini sono su Style & Fashion

Una collezione audace e sapiente, uno sfilare d’eclettica irriverenza, segna la seconda stagione del rientro in scena di Schiaparelli sulle passerelle della Haute Couture di Parigi. Il glamour interpretato all’essenza, in omaggio alla personalità di Elsa. Marco Zanini esplora i confini dell’eccesso con l’impatto forte ma sempre equilibrato di una Haute Couture di sublime qualità sartoriale.

Special guest alla sfilata nella Salle des Tirages dell’Hôtel d’Evreux al 19 place Vendôme: Farida Khelfa, Diego Della Valle, Azzedine Alaïa, Christian Louboutin, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli – direttori creativi di Valentino, Inès de la Fressange e la figlia Violette D’Urso Bruno Frisoni, Adel Abdessemed, Chrystèle Saint Louis Augustin, Yamina Benguigui, Kamel Mennour, Jacques Granges, Pierre Passebon, Eva Ionesco, Simon Liberati, Zahia Dehar e Henri Seydoux.

Femminilità sfrontata e sofisticata eleganza, che suscitano stupore e sorpresa del sogno filtrato dal linguaggio dell’Atelier di 21 place Vendôme. Sicura di sé la donna Schiaparelli è fiera della sua natura irriverente e della sua fantasia. La sua figura rappresenta un’affermazione dell’allure parigina. I suoi segni. Colori saturi, quasi folli, fanno eco ai primi esperimenti Hollywood Kodachrome, le stampe provocano, i ricami si stagliano, tagli
architettonici alternano la seduzione di spalle importanti e silhouette che sfrecciano in verticalità, con busti molto femminili a clessidra.

Ora femme fatale, ora di una raffinatezza altera, ogni capo ipnotizza col suo seducente savoir faire. Lo Shocking del rosa in tutte le fodere, poi a illuminare il velluto di seta dell’abito lungo con roseto 3D sulla schiena. Effetti ottici e miscele a sorpresa. Il nero bolero che sembra di scimmia è in piume di struzzo smaltate. Mixare gli opposti è l’essenza di Schiaparelli. Prezioso alligatore lavorato a mano fino a sembrare chiffon in contrasto con una pelliccia lamé multicolor a frange.

La Balade Nocturne dello jacquard nero su velluto di seta, poi la serie di stampe disegnate a mano che giocano con gli animali, però urbani e quotidiani: i cani sono Les amis d’Elsa, un volo di piccioni Les Pigeons de Notre Dame, gli scoiattoli abitano Central Park, farfalle notturne sfidano foglie d’edera Dans les ombres du jardin.

L’Edera anche nei bottoni, che altrimenti omaggiano la S e place Vendôme. Il lucchetto che reinterpreta un ricamo 1938, sigla l’opulenza dei look mentre chiude le clutches in alpaca, breitschwanz o harlequin mink: serie Suite N.7. Edere, cuori e farfalle notturne sono illuminate dai cristalli e dai bagliori di pasta di vetro, rame e ottone, dei bijoux Couture d’impatto sono reminiscenze del lessico di Elsa.

Sfilate Alta Moda Parigi 2014: Schiaparelli Haute Couture, la collezione autunno inverno 2014 2015

Sfilate Alta Moda Parigi 2014: Schiaparelli Haute Couture, la collezione autunno inverno 2014 2015

LEGGI ANCHE

Sfilate Parigi Alta Moda 2014: Atelier Versace, la collezione autunno inverno 2014 2015, guest Jennifer Lopez

Sfilate Parigi Alta Moda 2014: Miu Miu presenta la collezione Croisière 2014 2015, guest Uma Thurman e Freida Pinto

I Video di Pinkblog