Il modello si è ritagliato un suo spazio di visibilità nel Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea, per il tenore delle sue innovazioni, che lo rendono originale e diverso dalle proposte più ordinarie.

Chi lo ha partorito, del resto, ha una grande tradizione in tema di innovazioni. Ecco perché il mercato attende sempre con impazienza ogni nuova creazione della maison che lo firma.

Questa aspettativa non ha mai smesso di crescere dal lancio, nel 2012, dell’edizione limitata Tread 1 Steampunk, il maggior successo commerciale dell’azienda. Ora giunge sul mercato un nuovo gioiello, che immerge più a fondo nei meccanismi interni del modello di partenza.

Il Tread 1 Exoskeleton sostituisce il metallo della cassa, degli attacchi principali e della corona con il policarbonato trasparente, creando così una finestra panoramica che si affaccia sui meccanismi interni del movimento. Il risultato è un design che cattura l’attenzione di tutti.

Una delle sfide maggiori è stata quella di trovare un modo per proteggere le nuove parti in policarbonato. Si è raggiunto lo scopo con una complessa gabbia corazzata, che rappresenta il dettaglio di design più appariscente, in un corpo che non fa nulla per passare inosservato. Anche la meccanica e la cura dei particolari sono all’altezza del compito.

Il team progettuale ha esplorato la possibilità di realizzare la maggior parte dei componenti dell’orologio in materiale trasparente. Ad esempio, i differenti alloggiamenti del movimento del Tread 1 sono stati riprogettati per permettere allo sguardo di arrivare fino al cuore della meccanica che li supporta. Anche altri elementi sono stati sottoposti a trattamento trasparente, per permettere l’esplorazione visiva del movimento.

L’esito degli sforzi è un concept che assurge al ruolo di opera d’arte, destinata a non rimanere fine a se stessa. Nel secondo semestre dell’anno è infatti previsto l’avvio della produzione, che non sarà in tiratura limitata. I numeri, però, saranno contenuti, anche se non fissati preventivamente.

Via | Devonworks.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-05-2013