Quattro furono le importanti città europee nelle quali Leonardo da Vinci esercito’ la sua arte. Innanzitutto il borgo natale di Anchiano, presso Vinci nel quale è ancora possibile visitare la casa della sua famiglia, il Museo e la biblioteca leonardiana di Vinci, ma sappiamo bene che le gesta di un tale genio non si arrestarono alla città nel quale vide la luce. Altro polo nel quale ebbe modo di formare e dispiegare la sua infinita creatività artistica fu proprio Firenze, teatro dei fondamentali anni della sua formazione presso lo studio del noto ed abile scultore Andrea del Verrocchio, città che conserva tracce del suo passaggio alla Galleria degli Uffizi, all’Istituto e Museo di Storia Della Scienza, e sempre in Italia, è impossibile dimenticare il suo lungo e significativo (durato quasi due decenni) periodo milanese alla corte di Ludovica Sforza, e l’esplodere della sua potenzialità inventiva, a tratti d’applicazione bellicosa, alle grandi opere d’ingegneria civica, come i navigli. Leonardo a Milano sopravvive nella memoria storica, ma anche nel Castello Sforzesco, presso il Museo d’Arte e Scienza, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e naturalmente il Refettorio del Convento Santa Maria delle Grazie, reso eterno dalla presenza del fragilissimo Cenacolo, che attira visitatori da tutto il mondo ed è visitabile gratuitamente in alcune date specifiche.

Le rotte all’interno della frammentata penisola lo avrebbero in seguito portato a Roma, dove è conservato il giovanile San Gerolamo nella Pinacoteca Vaticana, Bologna e Venezia, per terminare la sua parabola esistenziale in Francia, dove, su invito del sovrano Francesco I°, visse al Château Royal d’Amboise dov’è sepolto nella cappella cappella di Saint-Hubert e al Château Clos Lucé, che ospita un vero e proprio parco dedicato.

Seguendo questo nuovo itinerario culturale, storico e turistico, incontrerete il vero Leonardo nelle città e nei luoghi in cui egli ha realmente vissuto e potrete così comprendere meglio la sua vita, le sue opere, il suo tempo. Vi emozionerete scoprendo la natura magnifica e i paesaggi sublimi che hanno tanto ispirato le sue creazioni, dalla Toscana alla Valle della Loira, classificata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Rimarrete meravigliati di fronte ai suoi capolavori universalmente noti quali l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi degli Uffizi a Firenze o l’Ultima Cena nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Città leggendarie, splendidi musei, dimore signorili e grandi mostre temporanee dedicate a Leonardo vi apriranno le loro porte, in Italia e in Francia, garantendovi l’accesso alla conoscenza del più grande genio di tutti i tempi.

Via | davincitour.eu

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-08-2013