Nella bellissima città di Siena la notte di San Lorenzo 2013 trascorrerà non solo sotto la luminosa scia delle più suggestive stelle cadenti, ma anche e soprattutto all’insegna dell’arte, con una pioggia di appuntamenti ed eventi da non perdere. In Piazza del Campo domani sabato 10 agosto verrà allestito un campo creativo en plein air, un luogo artistico che permetterà di esplorare due universi vicini e affascinanti: l’arte e l’astrologia, in sinergia con tante degustazioni dedicate a Bacco, con la serata speciale Calici di Stelle.

L’appuntamento è a partire dalle ore 20 con le Stelle dell’Arte, un’iniziativa voluta dall’associazione Didee e dal Gruppo degli Estrosi. Questo progetto si inserisce in una serata ricca di eventi culturali interessanti a cui partecipare nella notte delle stelle cadenti, tra vino, cultura e astrologia. Aperture straordinarie anche per emblematici musei cittadini come il Museo Civico, Santa Maria della Scala e Palazzo Sansedoni.

Il Museo Civico aprirà le porte dalle ore 21 alle ore 24, orario in cui si potranno ammirare le opere d’arte che riposano tra le sale dello spazio senese dell’arte e perdersi tra un assaggio vini con i sommelier dell’Enoteca e naturalmente l’osservazione delle stelle dalla Loggia dei Nove. Stesso orario per la Torre del Mangia e per il Complesso museale del Santa Maria della Scala, dove sarà possibile visitare anche la stupenda mostra fotografica di Steve Mc Curry in corso.

La serata senese di Calici di Stelle è organizzata dall’assessorato alle politiche per il turismo del Comune di Siena insieme a EnoClub Siena e AIS, Associazione nazionale sommelier, con la collaborazione organizzativa di Vernice Progetti Culturali, Complesso museale Santa Maria della Scala, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Siena Jazz, Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”, Enoteca Italiana, Città del Vino, Enoclub, AIS – Associazione nazionale sommelier, Astrofili senesi e associazione Didee.

Le stelle dell’arte vedrà la partecipazione di oltre 20 artisti coinvolti nelle due associazioni organizzatrici. Gli artisti intratterranno il pubblico esponendo le loro opere nella Conchiglia e in più esibendosi in una performance live, tessendo opere d’arte grafica dal vivo. Tra i creativi in Piazza si potranno ammirare i lavori di: Daniele Sasson, Marco Acquafredda, Franco Pallecchi, Rossana Mulinari, Sara Flori, Cesare Baglioni, Alessandro Grazi, Claudia Nerozzi, Enzo Gambelli, lo scultore Turi Alescio, Natalia Sorokina, Tommaso Andreini, Gianna Bucelli, Anna Pisano, Giulio Giannotta, Laura Tondi, Sylvia Bulfoni, Vita Di Benedetto e la coppia artistica formata da Valentina Ciani e Martin Shehu.

Via | Siena Free

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-08-2013