Prada ha ospitato un evento per celebrare l’apertura del suo primo negozio a Torino in Piazza San Carlo, inaugurato lo scorso 12 giugno e con l’occasione, collaborando nuovamente con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – ha reso omaggio alla città, donando al Teatro Regio un nuovo sipario.

La serata è stata animata dallo chef Gian Piero Vivalda del ristorante “Antica Corona Reale” di Cervere – due stelle Michelin e membro del Grand Chef Relais Chateaux – e dal quartetto sinfonico “GnuQuartet”, che ha riscaldato l’atmosfera del cortile interno.

Hanno accolto gli oltre 1100 ospiti, Stefano Cantino – Direttore Comunicazione, Marketing e Sviluppo Commerciale del Gruppo Prada – insieme a Walter Vergnano – Soprintendente del Teatro Regio di Torino e a Maria Cattaneo Leonetti – Presidente Regionale FAI Piemonte e Valle D’Aosta.

Tra le personalità segnaliamo: il Sindaco Piero Fassino e la moglie Anna Serafini, Michele Vietti, Evelina Christillin, Cristian Greco, Marcella Beraudo di Pralormo, Marzia Migliora, Ugo Nespolo, Emma Agnelli, Franco Noero, Giuseppe ed Emanuela Lavazza, Stella Boglione, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto, Alena Seredova, Cristina Tardito (Kristina Ti), Raimonda Lanza di Trabia, Virginia Galateri, Federica Isoardi e Lodovica Giay Arcota.

Walter Vergnano, Sovrintendente del Regio, ha commentato: “Il sipario ha una duplice importanza, sia decorativa sia funzionale, ed è quindi un elemento particolarmente rilevante nella vita di un teatro. Siamo estremamente felici che Prada e il FAI consentano al Teatro Regio di avere un nuovo elemento scenografico altamente tecnologico, esplicitando ancora una volta, con questo gesto, il loro legame con l’arte e permettendo così di aggiungere splendore a uno dei teatri di più antica tradizione”.

Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI, ha aggiunto: “Il FAI è grato a Prada per aver scelto di offrire un nuovo sipario allo storico teatro della Città di Torino. Questo evento si inserisce in una lunga tradizione di collaborazione tra il FAI e il Teatro Regio e costituisce l’occasione di rinsaldare un legame storico. Da molti anni, infatti, il Teatro Regio ha generosamente concesso al FAI la realizzazione di importanti eventi culturali – concerti di musica classica e moderna, balletti e recitals dei maggiori artisti nazionali e internazionali – allo scopo di diffondere la conoscenza della Fondazione e del suo impegno e di rendere possibile una raccolta di risorse da destinare alla difesa del nostro patrimonio culturale. La presenza di Prada a Torino, con l’apertura del nuovo punto vendita, costituisce anche l’occasione per ripercorrere esperienze già realizzate in altre città italiane tra due realtà che operano con comune passione per la sensibilizzazione di un pubblico numeroso verso la tutela della nostra Cultura”.

Questa iniziativa, infatti, si inserisce nell’ambito di un progetto di valorizzazione del
patrimonio culturale italiano intrapreso da Prada e dal FAI che, dal 2010 a oggi, hanno contribuito al restauro e alla conservazione di numerosi beni artistici in diverse città d’Italia quali Bologna, Padova, Bari e Firenze.

Il nuovo sipario sarà largo 48 metri e alto 10 metri, per un peso complessivo di 1450 kg, con un’apertura totale di 16 metri. I gruppi elettromeccanici, azionati mediante motori a velocità variabile, permetteranno aperture e chiusure sia in orizzontale sia in verticale.

Nel primo caso, la velocità di apertura e chiusura del sipario potrà arrivare a 3 metri al
secondo, raggiungendo una completa apertura o scomparsa in soli 5 secondi, a differenza dei 16 attuali. Nel caso di un’apertura o chiusura verticale, sarà possibile coprire i 9 metri di altezza in soli 3 secondi.

Questi due meccanismi permetteranno anche le più tipiche alzate di sipario della tradizione teatrale: all’italiana, alla tedesca e il più complicato movimento alla francese, che combina i due precedenti. Il nuovo sipario rispetterà, inoltre, le scelte cromatiche dell’architetto Carlo Mollino che progettò l’attuale Teatro inaugurato nel 1973, dopo che un incendio distrusse l’edificio settecentesco nel 1936. Carlo Mollino scelse una particolare sfumatura rosso ciliegia, molto simile alle attuali poltrone, colore che verrà riprodotto e che, insieme al viola del soffitto, definisco l’identità del Teatro Regio nel mondo.

Prada Torino Teatro Regio: il nuovo sipario in collaborazione con il FAI, le foto del party



Prada Torino Teatro Regio: il nuovo sipario in collaborazione con il FAI, le foto del party

[blogo-gallery title=”Prada Torino Teatro Regio: il nuovo sipario in collaborazione con il FAI, le foto del party” slug=”prada-torino-teatro-regio-il-nuovo-sipario-in-collaborazione-con-il-fai-le-foto-del-party” id=”830162″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23″]

LEGGI ANCHE

Sfilate Milano Moda Donna settembre 2014: le dune di Prada, collezione primavera estate 2015

Prada boutique Ginevra: inaugurato il nuovo flagship store, le foto

Sfilate Milano Moda Uomo giugno 2014: l’ambiente acquatico di Prada, la collezione primavera estate 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-09-2014