In occasione del “K-Fashion Project in Milan”, evento celebrativo del centotrentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica di Corea diretto dalla “Korea Fashion Association” e organizzato dal “Ministero del Commercio, Industria ed Energia” in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, CO|TE ha presentato la nuova collezione primavera estate 2015.

Un universo fatto di colore, tagli geometrici e stampe che irrompono e si scompongono per dar vita alla nuova collezione di CO|TE, brand italiano fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari. Il bon ton anni sessanta entra in una nuova dimensione creativa grazie all’utilizzo di materiali tecnici e all’inserimento di elementi liberamente ispirati al mondo sporty.

Le minigonne a ruota sapientemente abbinate a bomber leggeri anti pioggia con inserti in rete, i pantaloni a sigaretta dal taglio sartoriale mixati a canotta in rete con piping a contrasto, la salopette con gonna plissè in voile nero insieme alla polo con elastico sul punto vita e i caban con maniche a tre quarti accostati a NBA short creano il look perfetto per l’estate metropolitana.

La collezione parla il linguaggio dei colori, seguendo un percorso preciso che parte dal bright white per arrivare al celeste, facendo scalo su un giallo vitaminico e un arancio acceso. Il ventaglio di nuances si amplia fino alla gamma dei blu, dall’elettrico al notte, e non si lascia sfuggire il nero.

Se il color block è la chiave di lettura, sono le stampe che dettano il ritmo della collezione: in versione micro e macro sono una rilettura grafica di elementi rubati alla natura. L’“island print” si presenta in una doppia veste cromatica: se da un lato il bianco puro fa da sfondo a piccole isole rosse e acquamarina, dall’altro è il blu elettrico che diventa la tela su cui spiccano l’arancio e il bright white. Fiori dai colori accesi e dalla grafia decisa sbocciano su abiti a trapezio, pantaloni e gonne. Le isole e i fiori prendono vita in 3D grazie a ricami che impreziosiscono i capi e ad applicazioni in plexi o in perline.

La ricerca sui tessuti permette nuove interpretazioni di forme e linee, decisamente femminili, assolutamente irriverenti. Sete, cotoni, popeline si mescolano a nylon, rete e jacquard, qui presente in una doppia veste: nero con effetto cocco, più leggero e daily, oppure bianco con filo di lurex, più corposo ed elegante. Anche gli accessori giocano con i contrasti cromatici e materici: pelle e pvc, bianco e arancione, colori bold e cangianti si confrontano su zaini, envelope bag e borse dalle geometrie squadrate.

E’ stato sottoscritto infatti un memorandum d’intesa tra la Camera Nazionale della Moda Italiana, la Korea Fashion Association e Kotra (Korea Trade Investment Promotion Agency). L’accordo è stato firmato da Han Ki-won, Commissario Generale di Invest Korea, in rappresentanza di Kotra (Korea Trade Investment Promotion Agency), da Won Daeyun, Presidente della Korea Fashion Association e da Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il memorandum ha la finalità di favorire la cooperazione tra i due sistemi moda, Italia e Korea, facilitando i rapporti commerciali tra i due paesi, tramite uno scambio di dati economici e utili informazioni con il fine di promuovere investimenti strategici e sviluppare gli affari.

“La Korea è un paese importante e strategico per il nostro Made in Italy, basti pensare che nel primo semestre del 2014 è cresciuto rispetto al primo semestre del 2013 e per quanto riguarda la pelletteria e le calzature a due cifre (+16%) . Siamo molto soddisfatti per questo significativo accordo che ha il fine di sviluppare la collaborazione fra le nostre due realtà moda, in un’ottica di reciprocità” ha dichiarato il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli.

Oltre a CO|TE hanno sfilato Rick Lee e Lee Jean Youn.

K-Fashion Project in Milan: la sfilata di CO|TE, Rick Lee e Lee Jean Youn



K-Fashion Project in Milan: la sfilata di CO|TE, Rick Lee e Lee Jean Youn

[blogo-gallery title=”K-Fashion Project in Milan: la sfilata di CO|TE, Rick Lee e Lee Jean Youn” slug=”k-fashion-project-in-milan-la-sfilata-di-cote-rick-lee-e-lee-jean-youn” id=”839683″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

LEGGI ANCHE

Tendenze moda donna primavera estate 2015: l’arte di Jean Dubuffet per Escada Sport, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: la raffinatezza bohémien di Pinko Uniqueness

Tendenze moda donna primavera estate 2015: la favola vintage di Geveline, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: l’astrattismo concettuale di Alessia Xoccato, le foto della collezione

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2014